• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piante da riconoscere - forse melofiore e lilla

elisa82

Aspirante Giardinauta
Ecco due piante che hanno nel circolo tennis in cui lavoro:

fiori003.jpg

e quest'altra:

fiori001.jpg

ora, la prima mi sembra, anche dall'odore, un lillà ma non è la specie di lillà che conosco io, la conoscete?

la seconda, descivendola ad un vivaista mi ha detto essere un melofiore, e l'ho comprata, ora, sarà che l'ho messa giù un mese fa e che ha solo 2 tronchetti ancora, ma mi ha fatto solo qualche fiorellino sparso, speriamo bene sia quello.
Voi la conoscete? E' quella?

studiozcm

Maestro Giardinauta
il primo è un lillà, i fiori sono piccolissimi vero?
comunque io ne ho uno uguale (a dire il vero sono 3 innesti di tipi diversi sullo stesso porta innesto) ... pure le foglie coincidono ... comunque non ti puoi sbagliare è profumatissimo, la seconda non la conosco.
:love_4:

elisa82

Aspirante Giardinauta
mmmh...un fioraio mi ha detto che il primo poteva essere ua specie di buddleja (ho trafugato un rametto) ma ho gurdato le foto su google e non ci siamo. E poi odora di lilla. solo non riesco a trovare la specie. Non è che conoscete un sito specicifico per le specie?

Il secondo, mmmh...questo prunus l'ho guardato su internet ma non ne sono convinta. E poi fa delle meline grandi più o meno come ina noce e a coppie spesso (come le ciliege) uno mi aveva detto che si chiamava melo giapponese o qualcosa del genere, counque ho fatto il confronto con il melofiore che mi sono comprata più accuratamente, forse è davvero quello.

elle61

Guru Giardinauta
Il primo è un lillà, sottoscrivo gli altri.
La seconda pianta è, a parer mio, un raphiolepis piuttosto adulto.

elle

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma i fiori d lillà non sono corimbi apicali? Questa pianta sembra avere fiori lungo tutti i rami...a meno che non sia qualche ibrido?!?!

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Allora, ammetto che con un monitor da 9" non vedo molto bene ma a me il primo non sebra proprio un lillà....

Non sarà piuttosto una buddleja?

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche i fiori della Buddleja, come quelli, del lillà non mi sembrano quelli della prima foto.
I fiori della buddleja sono a pannocchia e, anche loro, apicali.
Scusate se, per ora, faccio la parte del "signor no" ma anche io sto brigando per darle un nome!!!!

Ciao, ciao

studiozcm

Maestro Giardinauta
non sono esperta di lillà, ma quello lo è sicuramente, è fioriito ora e è identico al mio, probabilmente è un ibrido ... chissà quanti ce ne sono, sul mio alberello innestati c'è questo, uno bianco rosato e quello lilla classico, sono fioriti ora in questa stagione e profumano inequivocabilmente di lillà, oltre al fatto che li ho comprati come tali!!! ... inoltre la buddleia fiorisce in estate e le sue foglie sono toatalmente diverse, un po' vellutate e di un verde/grigio molto differenti da quelle della foto. ... ho entrambe le piante e posso confrontarle, oggi diluvia, altrimenti avrei messo la foto!
per quello che sostiene Datura, è vero, pure io pensavo che tutti i lillà facessoro la pannocchia all'apice ... ma queso e quello rosa si presentano così.
:love_4:

paolaas

Guru Giardinauta
Che stupida, è vero, le foglie della buddleja sono completamente diverse.....
Mi ero appiccicata con naso al monitor per cercare di vedere bene i fiori che non ho guardato le foglie.....
Se dici che anche i lillà hanno fiori "sparsi" in effetti potrebbe essere....

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti ho trovato la Syringa afghana che sembrerebbe avere un portamento diverso dal lillà che siamo abituati a vedere
oiys6f.jpg

studiozcm

Maestro Giardinauta
grande datura ... come sempre :eek:k07: oramai era diventato un pensiero fisso, ho pure diffidato della buona fede del vivaista dove l'ho preso :D ... però di lui mi fido molto. :love_4:

elisa82

Aspirante Giardinauta
ecco altre immagini più ravvicinate, speriamo di non impallare tutto:

il NON-lillà
fiorea.jpg

fiored.jpg

e l'altro:
fiorec.jpg

ooops non avevo visto le altre risposte....tanto ci è voluto per caricare ste tre foto
corro a vedere questa Syringa afgana

Ultima modifica:
Alto