• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove grassette!

Rita XX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Quest'estate ho acquistato 2 grassine, e sono qui per chiedere il vostro aiuto! Sapreste dirmi che piante sono? Eccole! (cliccate per ingrandire)

PICT0021+picnik 400.jpg
PICT0022+picnik 380.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Prima di dire che sia una enopla, occorre visionare la spinazione, potrebbe anche essere un altra pianta appartenente al gruppo (E. atrispina per esempio), oppure anche essere una Euphorbia ferox.
Il fusto centrale e i polloni mi sembrano molto grossi. il mio dubbio deriva appunto dalla elevata grossezza di tutta la pianta.
 
Ultima modifica:

Rita XX

Aspirante Giardinauta
reginaldo, io purtroppo non me ne intendo molto, ho guardato le foto su internet e in realtà sembra che possa appartenere alle specie che hai citato tu... provo a postare un'altra foto? Oppure che criterio di discriminazione posso adottare? Cioè la differenza fondamentale tra le specie di cui hai parlato, in cosa consiste? Posso provare a rispondere alle caratteristiche e capire insieme di che pianta si tratta... in realtà ogni mio dubbio persiste perchè è ancora piccolina, non del tutto sviluppata... ma sicuramente voi ve ne intendete molto più di me!
 

Rita XX

Aspirante Giardinauta
Grazie reginaldo!!! Sembra o un'atrispina o una enopla... domani con la luce del sole confronterò ancora le foto!! :)
 
Alto