• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due ferocactus da identificare

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :D ... sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto.
Sapreste identificarmi questi due (credo) ferocactus? :rolleyes:

1 -
IMG_3302.jpg


2 -
IMG_3303.jpg
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Il primo potrebbe essere peninsulae, oppure wislitzeni, il secondo è certamente latispinus. :Saluto:
P. S. Attento alla serra fredda, è un pò delicato.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Riguardo al primo anch'io avevo pensato al wislizeni :confuso:
Riguardo al secondo, è proprio lui, e se dici che è delicato rispetto al gelo, pensavo di metterlo in una mansarda non riscaldata con le altre grasse...
Però credevo che il latispinus avesse le spine centrali appunto... più "lati" :lol: ...più larghe e piatte, per questo ho chiesto a voi l'identificazione; ma forse perché il mio è ancora piccolino :rolleyes:
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Si, quello è ancora un pò piccolo, ma poi non tutti mettono la spina larga (quelli sono più belli...) E' più delicato perchè fiorisce d'inverno, e se gli manca un tantino di calore, e soprattutto sole, abortisce i boccioli.:( :Saluto:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mmmh... vedrò di trattarlo a modo... :D
Comunque, identificato il latispinus... ora qualcuno sa dirmi con certezza a che specie appartiene quello nella prima foto? :embarrass
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Mi sembra ferocactus herrerae verifica però:Saluto:sono molto belli:Saluto:
 
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :D
Può darsi che sia lui... però sono difficili da identificare, perchè da piccoli appaiono molto diversi dall'aspetto che ha una pianta adulta... :embarrass
 
Alto