• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Lamponi bicolori intrecciati

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato questo vaso. contiene due piantine di Lamponi (in teoria uno dovrebbe fare frutti rossi e uno giallo) intrecciate come si vede in foto.
Che faccio? Lascio tutto com'è, con gli elastici che tengono le piantine sul sostegno ad arco o tolgo gli elastici e lascio tutto libero?

IMG_1062.jpg

IMG_1064.jpg

IMG_1065.jpg

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @ernesto_g .
Considera che il lampone è una pianta fortemente pollonifera: a breve il vaso ti si riempirà di polloni e, quindi, avrai molti nuovi rami da gestire. Inoltre il vaso mi sembra già stretto per la situazione attuale. Potresti tenere la pianta cosi per quest'anno, ma probabilmente il prossimo anno dovrai dividerla su due vasi distinti.

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
interessante. io stò per metterla a terra così com'è, sbaglio allora? meglio separare subito?
il mio dubbio era se separe i due lamponi solo nei rami alti..

PeLLe

Giardinauta Senior
Hai verificato che il terreno dove lo pianterai sia adatto? Il lampone vuole un terreno sub-acido e abbastanza ricco di sostanza organica. Non è difficile come il mirtillo, ma bisogna comunque porre attenzione a qualche accortezza.
Se decidi di mettere in terra ti consiglio di separare i due lamponi. Rischi di trovarti i polloni che si sormontano già nell'arco di un anno o un paio di anni.
Di quanto puoi distanziarli?

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
Sul terreno ho le idee abbastanza chiare, mi sono fatto le ossa proprio con i mirtilli :): uso un mix di terriccio da castagneto, terreno argilloso e compost maturo. In primavera solfato ammonico. irrigo con acqua piovana (lo faccio per tutte le piante che prediligono acido, essendo l'acquedotto qui estremamente calcareo).
Farò come suggerisci e li separo subito. Ho spazio, posso metterli anche ad uno o due metri se serve..

PeLLe

Giardinauta Senior
Allora se posso darti un consiglio separerei le due piante anche di 2m l'una dall'altra.
Considerai poi che i polloni partiranno da terra e si sposteranno rispetto a dove è posizionata la pianta "madre".

Alto