• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due informazioni di giardinaggio in generale.

lucyda

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Vorrei due informazioni:

- ho una pianta di basilico ormai morta per il freddo. Dato che il terriccio gliel'avevo messo a giugno, posso usare quel terriccio (ovviamente ripulito di radici ecc) per piantare qualcos'altro?

- quando si tagliano delle foglie "morte" o colpite da parassiti, a che altezza vanno recise? subito dopo la foglia oppure nel punto in cui essa si unisce al ramo/stelo?

Grazie mille!:)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la terra la puoi utilizare sempre se nell'altra pianta non erano presenti parassiti che si sono potuti annidare nel terriccio, per le foglie morte le puoi togliere completamente in quanto un peso inutile per la pianta, invece le foglie colpite da parassiti tipo cocciniglia afidi ecc se localizati in poche foglie le puoi levare, se invece le foglie da levare fossere tante ti conviene o pulirle con del cotone o un panno in microfibra o trattandole con un insetticida specifico altrimenti se ti metti a tagliarle tutte la pianta ti rimane tutta niuda :lol::lol:
 

Pambra97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei partecipare a questa conversazione facendo una domanda diversa. La pianta del basilico è morta ma le radici sono ancora buone da quello che vedo, posso fare qualcosa con quelle radici o ormai è irrecuperabile?
 
Alto