• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Haworthia

Micci

Aspirante Giardinauta
che differenza c'è fra queste 2 Haworthia?
la prima creedo sia "attenuata"...e la seconda?
Canon 830.jpg Canon 831.jpg Canon 826.jpg Canon 827.jpg

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
sono due varietà di Havorthia le due centrali varietà Pumilia, prima e ultima Havorthia Fasciata....
aspettiamo che qualcuno confermi e corregga
Ciao

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ed io che ero convinta che la 'fasciata' fosse 'attenuata'..
Ti ringrazio Mammagiò!

mammagiò

Apprendista Florello
non prendere come vangelo quello che ho scritto...perchè ce ne sono diverse che ci assomigliano . Può essere che abbia sbagliato io

Ultima modifica:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una haworthia come la tua nella prima e ultima foto, assomiglia sia alla fasciata sia alla attenuata ma ha la particolarità di avere la parte superiore delle foglie senza puntini e la parte inferiore a puntini non a strisce...
Sarà una varietà particolare speriamo che qualcuno la riconosca anche se è difficile :)

ybumedu2.jpg

Micci

Aspirante Giardinauta
Allora.....premesso che:
1. non sono esperta
2. esistono così tante variabili che di una pianta puoi identificare la specie solo se conosci personalmente chi l'ha coltivata (e forse nemmeno in quel caso)..
3. di una stessa medesima specie possono esistere variazioni da pianta a pianta

dopo ciò premesso ho dato uno sguardo al sito LLIFLE e guardando le foto delle Haworthia forse (e sottolineo forse) la mia pianta (prima ed ultima foto) e quella di Castiel potrebbero essere H. attenuata var. radula Haworthia attenuata var. radula (da guardare in particolare le ultime foto in fondo alla pagina);
mentre l'altra mia piantina (seconda e terza foto) potrebbe essere una H. attenuata var. clariperla Haworthia attenuata var. clariperla (che leggo può essere tranquillamente chiamata H. attenuata e basta...).
La H. fasciata la escluderei posto che non ha puntini ma piccole righe (fasce) Haworthia fasciata....
La H. pumila invece è una buona idea e non la escluderei, ma a questo punto sto impazzendo :crazy: e metterò un cartellino con scritto Haworthia attenuata, senza sottospecie, varietà, ecc.
Non credo che le mie piantine se ne avranno troppo a male :fischio:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo fatto una ricerca approfondita ma ne sono uscito molto confuso e farò come te la chiamo attenuata e basta, tanto era giusto una curiosità :)
Grazie di aver condiviso la tua ricerca :)

Alto