• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione succulente

Simo98

Giardinauta Senior
Come da titolo, chi riesce ad aiutarmi con le seguenti identificazioni? La prima è una Haworthia, seconda una Crassula, terza e quarta Echeveria
Grazie
 

Allegati

  • DD8342B5-66F3-479C-9F82-B2DE07B8CE3B.jpeg
    DD8342B5-66F3-479C-9F82-B2DE07B8CE3B.jpeg
    168,1 KB · Visite: 43
  • 4D913DD2-8897-4178-A236-092B808B461B.jpeg
    4D913DD2-8897-4178-A236-092B808B461B.jpeg
    141,8 KB · Visite: 43
  • E79A0730-9D83-409A-8526-5F4F2C597BF1.jpeg
    E79A0730-9D83-409A-8526-5F4F2C597BF1.jpeg
    199,9 KB · Visite: 42
  • 7C180B2A-9E98-48CF-8137-2F02F263F60E.jpeg
    7C180B2A-9E98-48CF-8137-2F02F263F60E.jpeg
    156,8 KB · Visite: 42
  • E5332A27-ADC4-4367-9E8A-A3970012C5CC.jpeg
    E5332A27-ADC4-4367-9E8A-A3970012C5CC.jpeg
    180,8 KB · Visite: 38

Simo98

Giardinauta Senior
Sono completamente neofita con le Echeverie. Non so se si noti dalle foto, ma hanno le foglie più apicali (non quelle della gemma, ma più sotto) che sono verso l'alto, verticali, mentre le altre hanno il classico andamento orizzontale
 

cri1401

Florello Senior
La prima è una Haworthia: mettila in mezz'ombra se no si brucia
2 e 3 sedum
3 e 4 due echeverie la 4 direi una echeveria pulvinata frosty (anche questa in mezz'ombra se no si brucia)
Le foglie sono più verso l'alto perché sono nuove, dagli tempo e saranno come le altre. E comunque non hanno tutte lo stesso portamento
 

Simo98

Giardinauta Senior
La prima è una Haworthia: mettila in mezz'ombra se no si brucia
2 e 3 sedum
3 e 4 due echeverie la 4 direi una echeveria pulvinata frosty (anche questa in mezz'ombra se no si brucia)
Le foglie sono più verso l'alto perché sono nuove, dagli tempo e saranno come le altre. E comunque non hanno tutte lo stesso portamento
Grazie, la Haworthia è un regalo di @Mile e gliel'ho rovinata. Purtroppo ero impegnato con gli esami e l'ho lasciata in un punto in pieno sole in attesa del travaso... :banghead: :LOL:
Ora è con le altre H. soleggiata fino alle 11/12
Ma che specie è?

Le echeverie in effetti sono nuove. Sinceramente sono abbastanza inestetiche con le foglie così "a cavolo", ma se è il loro comportamento lo accetterò
Ok per la seconda in mezz'ombra, effettivamente la vedo un po' in sofferenza
 

Tchaddo

Florello
Come cresce? La lasci all'aperto a Milano?

Si ma durante l'inverno ha perso un po'di foglie. Ce l'ho dall'anno scorso ed è rimasta piccola, più della tua. La cosa strana è che quando l'ho presa era piccola e molto compatta, ora si è allungata e le foglie sono più distanziate ed è praticamente uguale alla tua. Non sapendo cos'è non so neanche come curarla, la tengo a mezz'ombra e lei non sembra stare male, ma non cresce neanche tanto... Boh!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Si ma durante l'inverno ha perso un po'di foglie. Ce l'ho dall'anno scorso ed è rimasta piccola, più della tua. La cosa strana è che quando l'ho presa era piccola e molto compatta, ora si è allungata e le foglie sono più distanziate ed è praticamente uguale alla tua. Non sapendo cos'è non so neanche come curarla, la tengo a mezz'ombra e lei non sembra stare male, ma non cresce neanche tanto... Boh!
Speriamo in qualcuno che ce l'abbia, ho guardato centinaia di foto di Crassula ma non l'ho trovata. Proverò ora con il Sedum

Non so se lo hai notato pure tu ma tende ad orientarsi verso la luce in modo imbarazzante. L'avevo messa in un punto ad ovest con sole dalle 15 alle 18/19 e in pochi giorni si è piegata tantissimo (non solo l'apice ma tutto il fusto), al che l'ho girata (lo so non si fa...) e in un giorno è tornata dritta per poi ricominciare a spostarsi. Mai vista una grassa che cambia velocemente posizione in questo modo
Stufo della situazione l'ho messa praticamente in pieno sole dalle 12 alle 19 e sembra rimanere dritta :D

PS
Condivido il tuo stupore per Il C.Peruvianus in piena terra da 50 anni in Udine, in un gruppo FB dei tanti :LOL: :ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Le echeverie in effetti sono nuove. Sinceramente sono abbastanza inestetiche con le foglie così "a cavolo", ma se è il loro comportamento lo accetterò
Ok per la seconda in mezz'ombra, effettivamente la vedo un po' in sofferenza
Non è che sono inestetiche: le foglie spuntano tutte dal centro delle rosette quindi devi attendere che crescano. Poi ripeto le varietà non sono tutte uguali: ci sono quelle con le foglie orizzontali come vuoi tu, quelle con le foglie più spesse come la purpusorum, con le foglie appuntite e che tendono a rimanere verso l'alto come la agavoides, foglie piccole, foglie lunghe, larghe, a punta, a cuore, sottili, spesse, ciliate, pelose.........
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, la 2 e 3 le ho viste in vendita come Sedum Hernandezii
Tuttavia sul web appare diversa da quella che ho io e dal vivaio in cui l'ho vista, è più compatta e le foglie sono più allungate
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, chi riesce ad aiutarmi con le seguenti identificazioni? La prima è una Haworthia, seconda una Crassula, terza e quarta Echeveria
Grazie

Ti consiglio un’applicazione per il cellulare, si chiama Plantie! Fai una foto alla pianta e ti dice il nome


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Ciao, la 2 e 3 le ho viste in vendita come Sedum Hernandezii
Tuttavia sul web appare diversa da quella che ho io e dal vivaio in cui l'ho vista, è più compatta e le foglie sono più allungate
No la tua non è un hernandezii. Le foglie della tua sono lucide, chiare e il fusto ha un portamento diverso. L'hernandezii ha le foglie verde scuro e rugose oltre che avere un portamento diverso la pianta
 

Simo98

Giardinauta Senior
No la tua non è un hernandezii. Le foglie della tua sono lucide, chiare e il fusto ha un portamento diverso. L'hernandezii ha le foglie verde scuro e rugose oltre che avere un portamento diverso la pianta
Lucidum obesum?
Comunque sapere la specie è semplice curiosità, ai fini della coltivazione mi basta il genere. Essendo un Sedum fanno tutto loro :D
Mi incuriosisce solo l'andamento così allungato...
 

cri1401

Florello Senior
Lucidum obesum?
Comunque sapere la specie è semplice curiosità, ai fini della coltivazione mi basta il genere. Essendo un Sedum fanno tutto loro :D
Mi incuriosisce solo l'andamento così allungato...
Ma certo, anche a me piace sapere il nome delle mie cicce, più per divertimento che altro.
Lucidum no, ha le foglie bordate di rosso, il tuo è tutto verde.
Se hai voglia di perdere un po' di tempo ecco qui
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
2 e 3 sono la stessa pianta . Unnsedum forse un lucidum ma vista che è molto eziolata è difficile da capire il colore del bordo o altro dipende da sole acqua è stagione in cui viene fotografata.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Anche x le echeveria vale la stessa regola x forma e colore . Sole intenso la rosetta si chiude molto in ombra si deforma aprendosi molto . Almeno questo ho notato sulle mie .La frosti è già un Po bruciata l'altra potrebbe essere una elegans o una Lola non sono sicuro.
 
Alto