• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Califfi!!!!
Mi serve tutta la vostra sapienza.
Lunedì il mio ex capo (capa) mi ha regalato questa piantina acquistata presso il vivaio Colombo cactus di Casatenovo (LC).
A me sembra una Haworthia o un ibrido tra Haworthia e Gasteria.
Ho usato il flash perchè era la luce era scarsa: in questo modo si vede bene la caratteristica e bella puntinatura bianca delle foglie.
Chi la identifica vince un suo pollone (ne ha un sacco!!).
 

Allegati

  • DSCN8239.JPG
    DSCN8239.JPG
    105,3 KB · Visite: 36
  • DSCN8241.JPG
    DSCN8241.JPG
    97,6 KB · Visite: 36
  • DSCN8242.JPG
    DSCN8242.JPG
    121,7 KB · Visite: 36

mariated

Giardinauta Senior
È una Haworthia fasciata o attenuata: una ha i rilievi anche nella parte interna e l'altra no, ma non ricordo mai quel'è quella con e quella senza.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È una Haworthia fasciata o attenuata: una ha i rilievi anche nella parte interna e l'altra no, ma non ricordo mai quel'è quella con e quella senza.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Controllando in rete mi è sembrato di capire:
H. fasciata non ha i rilievi interni
H. attenuata li ha.
Quindi è H. fasciata.
Bè, hai vinto il pollone: dopo le feste te lo invio!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No grazie. Ce l'ho anch'io identica, con un sacco di polloni. Pollona come una dannata, questa qui. Come tutte le Haworthie, del resto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Sei troppo forte ad aver scritto "pollona come una dannata".
Ok, cercherò altri futuri riceventi!!!!
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' una H. fasciata. La differenza principale tra fasciata e attenuata è il disegno che gli spot bianchi creano sulla foglia: a bande (fasce) nella fasciata, a punti isolati nella attenuata. Anche se, bisogna sottolineare, molte volte le differenze non sono così marcate. Come ti evidenzio col cerchio giallo, nella tua foto sono evidenti le "fasce". Se avrai la costanza di assecondarla nella crescita, ti riempirà la ciotola anno dopo anno, creando un bel cuscino.

P.S.: nella galleria di Cactofili ci sono molte imprecisioni che, quando frequentavo quel forum, segnalai senza esito;
https://www.cactofili.org/scheda.asp?mode=succulente&gen=haworthia&sp=fasciata&id=1829
questa, per esempio, non è una H. fasciata ma una H. limifolia.
Si fa prima a cambiare cognome all'anagrafe che sostituire un nome errato su una foto........:speechless:

Immagine1.png
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Sangio, ma ce l'ho e ancora non ho capito come tenerla
Come come tenerla?
In inverno un locale fresco e luminoso con innaffiature molto diradate.
Nella bella stagione fuori a mezza ombra (il sole pieno le fa diventare marroni) e innaffiature regolari aspettando che il terriccio asciughi tra una innaffiatura e l'altra.
Il vaso ideale è una ciotola perchè possa allargarsi creando, con i polloni, un fantastico cuscino emisferico.
Il terriccio è il solito per succulente.
Difficile vero? :LOL:
 

Tchaddo

Florello
Voi la fate facile... Ma queste haworthie per me sono indecifrabili... A me pare di rispettare tutto quello che avete detto, eppure... Non molte soddisfazioni...:(
 

cri1401

Florello Senior
Voi la fate facile... Ma queste haworthie per me sono indecifrabili... A me pare di rispettare tutto quello che avete detto, eppure... Non molte soddisfazioni...:(
Ognuno ha la sua nemesi...io ho rinunciato alle faucarie. Gasterie e Haworthie invece.....nemmeno con il napalm muoiono, basta solo proteggerle dal sole troppo forte e bagnarle quando vedi le foglie troppo raggrinzite.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Più che nemesi affermerei che : ognuno ha le sue condizioni microclimatiche in cui coltiva piante.
In Italia avete notizia di una collezione di Melocactus? Eppure sono cactus a tutti gli effetti! Il fatto è che vivendo in un clima tropicale (caldo torrido, temperatura costante, umidità assurda) le condizioni ottimali sono difficilmente riproducibili se non che in una serra adatta. Alcune asclepiadacee, euphorbie, ma anche faucarie o fenestrarie, hanno bisogno per vivere di condizioni ambientali particolari (generalmente temperature minime alte o esposizione molto spinta) che le haworthia o le gasterie non richiedono.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Più che nemesi affermerei che : ognuno ha le sue condizioni microclimatiche in cui coltiva piante.
In Italia avete notizia di una collezione di Melocactus? Eppure sono cactus a tutti gli effetti! Il fatto è che vivendo in un clima tropicale (caldo torrido, temperatura costante, umidità assurda) le condizioni ottimali sono difficilmente riproducibili se non che in una serra adatta. Alcune asclepiadacee, euphorbie, ma anche faucarie o fenestrarie, hanno bisogno per vivere di condizioni ambientali particolari (generalmente temperature minime alte o esposizione molto spinta) che le haworthia o le gasterie non richiedono.
Per @Tchaddo e la brava @cri1401: io la faucaria la coltivo con successo e vuole solo una cosa: SOLE,SOLE,SOLE,SOLE e ancora SOLE.
Nient'altro. E', per me, una delle piante più facili in assoluto.
Ma, come dice il bravo @cmr, sono i microclimi locali che consentono oppure fregano il coltivatore.
 
Alto