• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due fiori ... ma che ciccine sono?

Commelina

Master Florello
oggi sotto la pioggia, emozianante scoperta.... ha fiorito, ma non sono riuscita ad individuare la pianta... adromiscus? senecio? aiutatemi per favore

DSC04087.jpg


e poi anche una spinosa con fiorellino, fiorita anche lei oggi... carina... ma che cosa è?

DSC04095.jpg


DSC04094.jpg
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, bellissime! La prima non so, ma non ha i fiori del Senecio, la seconda direi Eryosice (Neoporteria)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
...che emozione....bravissima!!!
la prima la forma del fiore suggerisce una delle puzzone..(prova ad annusare:::)..ma non saprei proprio quale!!!
 

Commelina

Master Florello
grazie Silene e Carlotta.
Ho fatto passare tutte le stapelie e gli adromiscus che ho nei preferiti non ho individuato la prima. Il Senecio articulatus, che mi aveva individuato Silene in un altro post ha gli articoli molto più lunghi, e altre varietà non ho trovato. Mi è venuto in mente il senecio perchè anche questa pianta ha una crescita veloce, ma ovviamente il fiore (completamente inodoro) assomiglia ad una stapeliacea.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che la prima appartiene alla famiglia delle Asclepidiacee (spero di aver scritto correttamente), la forma del fiore è abbastanza caratteristica :) , anche se la forma del corpo proprio mi è nuova...
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Direi che la prima appartiene alla famiglia delle Asclepidiacee (spero di aver scritto correttamente), la forma del fiore è abbastanza caratteristica :) , anche se la forma del corpo proprio mi è nuova...

vista l'evoluzione odierna del fiore HA RAGIONE ERIKA è sicuramente questa la famiglia... ecco il fiore oggi... con la misura :)

sconosciuta.jpg


Erika o fatto passare tutto il sito che mi hai dato ieri, ma non l'ho trovata... però sappiamo che cosa cercare, grazie a te :love_4:
 

Commelina

Master Florello
grazie a Marco, grazissime Gecko!
xScarboc non credo che sia il piaranthus framesii perchè gli articoli della mia sono completamente lisci
xPicc.Lithops, grazie, è davvero graziosa con quelle variegature come marmo :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un piaranthus, ed assomiglia molto al P. Parvulus ma se stessimo guardando dalla parte sbagliata? la forma del corpo è globosa quindi farebbe pensare ad un P. GLobosus (chiamato anche Piaranthus geminatus var. geminatus).
Nelle foto il corpo non si vede bene perchè in primo piano c'è il fiore però direi che ci siamo, tu Commy cosa dici?
Tra l'altro una certa diversità all'interno della specie c'è sempre, soprattutto se la moltiplicazione avviene da seme....è come vedere tanti fratelli, si assomigliano ma nessuno è uguale all'altro :)
 

Commelina

Master Florello
senza dubbio è un piaranthus, a questo punto... non sono convinta che sia il globosus-globosus che è questo, ed è comunque il più simile trovato in rete
piaranthus-globosus-aout-07.jpg

perchè gli articoli del mio sono completamente lisci, glabri e con una variegatura marmorizzata. la prima foto è assolutamente fedele all'originale
DSC04087.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A questo punto direi che indubbiamente un Piaranthus sp. :rolleyes:
 
Alto