• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due domande

PATATINA

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere, oltre alla phal, quali sono gli altri tipi di orchidee alle quali non si deve tagliare lo stelo sfiorito

vorrei anche sapere che differenza c'è fra il fiore della oncidiun e quello della odontocidium

grazie e ciao a tutti
 
G

Giulio

Guest
Intendi tra le piante 'commerciali' o tra tutte?
Tra le piante più o meno commerciali, che mi risulta, le uniche con steli più o meno rifiorenti sono le Tolumnia, ovvero gli oncidium 'equitanti' (quelli piccolini con foglie corte e ciccie) ed in una certa misura i cosiddetti epidendrum 'ballerina'.
Tra le "tutto il resto" ve ne sono a vagonate, come al solito non esistono regole quelli si, quelli no. Si fa prima ad aspettare sempre che uno stelo si secchi da solo prima di tagliarlo.

Tecnicamente le differenze che distinguono Oncidium da Odontoglossum sono alcuni particolari morfologici della colonna e dell'attacco tra questa ed il labello.
Se vuoi ti cerco quali sono i particolari in questione, adesso non li ricordo.

Giulio
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
non importano i particolari, mi basta così. Per quanto riguarda gli steli, farò come hai detto, aspetto che secchino.

ciao
 
Alto