• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande

M

Miss Piggy

Guest
:confused: Domanda uno: come mai i vasi delle orchidee sono quasi sempre trasparenti? Le radici hanno forse bisogno di luce?
:confused: Domanda due: come posso fornire un po' di umidità alle mie orchidee?? Le posso vaporizzare?
Grazie!!!!
 

valentina

Giardinauta
Sulla trasparenza non saprei, ma è fondamentale che siano di plastica per mantenere bene l'umidità, e con tanti fori per non far ristagnare l'acqua.
Per l'umidità le mie stanno benissimo in cucina dove cucinando ce n'è parecchia, andrebbe bene anche il bagno, ma il mio è poco luminoso.
 
G

Giulio

Guest
I vasi trasparenti non hanno praticamente alcuna funzione 'vitale' per le orchidee. Danno forse un minimissimo aiuto alle phalaenopsis (che hanno una minima attività fotosintetica anche sulle radici).
Però danno un grande aiuto al coltivatore, che può vedere lo stato delle radici senza dover necessariamente svasare la pianta. Poi la plastica costa meno del coccio, non fa traspirare l'acqua (che da una parte è un difetto perchè tiene l'umidità anche troppo a lungo, ma è anche un pregio perchè l'evaporazione fa abbassare la temperatura proprio alle radici che avrebbero invece bisogno di calduccio) ed in più diminuisce l'effetto degli accumuli salini sulla superficie interna del vaso.
Le nebulizzazioni danno indubbiamente una mano, a patto che l'acqua sia pura. Altrimenti l'unico effetto sarà di occludere gli stomi delle foglie con i depositi di calcare.
ciao
Giulio
 
M

Miss Piggy

Guest
Grazie delle risposte!!
Proverò a nebulizzarle con acqua distillata (figurati...a Roma abbiamo l'acqua più calcarea del mondo!!). Avevo pensato di metterle in cucina, ma è troppo poco luminosa, credo sia meglio più luce e meno umidità che viceversa, sbaglio?
Ciao
V.
 
G

Giulio

Guest
no, non sbagli. L'umidità puoi aumentarla, ma le finestre non puoi allargarle

Giulio
 
Alto