• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due dature... o altro?

Apina

Giardinauta Senior
Due anni fa ho comprato 2 piante che dovrebbero essere datura.
Il primo anno nessuna delle due ha portato fiori :storto:
Hanno passato l'inverno scorso in casa e a primavera hanno ripreso a vegetare dopo aver perso quasi tutte le foglie.

A giugno di quest'anno, una era tutta verde e con tre fiori :love:

b54hsj.jpg

eg4jns.jpg

Finita la fioritura, ha cominciato a deperire :(
Questa foto è di metà settembre

slgp68.jpg

Adesso la pianta è completamente morta, almeno sembra... si vedrà a primavera :confuso:

La seconda pianta è cresciuta tantissimo, ha foglie enormi ed è completamente diversa dalla prima.
Ho solo una foto, fatta d'estate

33bz6ns.jpg

E' una pianta che patisce molto il caldo e il sole, bisogna bagnarla tutti i giorni perchè ha sempre le foglie afflosciate e ne perde tante.

Per tutta l'estate niente fiori, poi verso settembre si è riempita di boccioli che però ha perso a causa del vento. Che rabbia :burningma

Dopo aver perso tutte le foglie, adesso che è in casa stanno spuntando nuove foglioline :rolleyes:

Sono entrambe delle dature?
Dopo aver fiorito, le piante muoiono?

elisa83

Giardinauta
Non vorrei dire una stupidaggine, ma le foglie della seconda mi sembrano simili a quelle della mia brugmansia... magari te le hanno vendute entrambe come datura perché effettivamente i fiori delle due sono simili... ma le foglie no :)

Apina

Giardinauta Senior
Non vorrei dire una stupidaggine, ma le foglie della seconda mi sembrano simili a quelle della mia brugmansia... magari te le hanno vendute entrambe come datura perché effettivamente i fiori delle due sono simili... ma le foglie no :)

Le ho prese da lidl, sulla scatola c'era scritto datura su entrambe :mazza:
Una aveva la foto con i fiori gialli, l'altra arancio-rosso :D

Ho fatto una ricerca su google, e mi sembra sia proprio una brugmansia :D
Da quello che ho letto, dovrò cambiarle il vaso perchè troppo piccolo e bagnarla abbondantemente :eek:k07:

La tua di che colore è?

elisa83

Giardinauta
Si, effettivamente la mia è in un vaso più grande del tuo, ma se la metti in piena terra ti assicuro che diventa enorme :D La mia ha i fiori di un rosa pastello molto delicato, come hai detto tu vuole un sacco di acqua, la mia è un cammello!!! Però secondo me attira tanto i parassiti, cioè la mia quest'anno tra afidi e ragnetto rosso non mi ha dato un attimo di tregua! In compenso con tanto d'infestazione mi ha fatto una marea di boccioli, alcuni sono caduti ma quelli che hanno resistito mi hanno ripagata di tutto :love:

Apina

Giardinauta Senior
Si, effettivamente la mia è in un vaso più grande del tuo, ma se la metti in piena terra ti assicuro che diventa enorme :D La mia ha i fiori di un rosa pastello molto delicato, come hai detto tu vuole un sacco di acqua, la mia è un cammello!!! Però secondo me attira tanto i parassiti, cioè la mia quest'anno tra afidi e ragnetto rosso non mi ha dato un attimo di tregua! In compenso con tanto d'infestazione mi ha fatto una marea di boccioli, alcuni sono caduti ma quelli che hanno resistito mi hanno ripagata di tutto :love:

Da me non credo resisterebbe in piena terra :storto: , d'inverno le temperature scendono spesso sotto zero :fischio:

Adesso che la pianta è spoglia, devo potarla (e se sì bisogna tagliare molto), o aspetto la primavera?
Le punte dei rami sono un po' secche :burningma

elisa83

Giardinauta
Guarda, sinceramente non ti so dare un consiglio certo; io la mia l'ho sempre lasciata così com'è: sembra che si secchi, invece poi a primavera rimette su un sacco di cacci. D'inverno la tengo fuori in un posto riparato dalle intemperie. Però la mia vicina che ce l'ha in piena terra la taglia fino a un 20 cm da terra, e anche a lei ricaccia ogni anno (e ti assicuro che anche da me in inverno gela spessissimo). Inizialmente la sua era piccolina, invece adesso è diventata quasi un alberello e d'estate si riempie di magnifici fiori!

elisa83

Giardinauta
Ah, se deciderai di potare la pianta per questioni di "forma", tieni presente che è una pianta che tramite talea si propaga abbastanza facilmente: mia nonna la sua l'ha regalata a mezzo vicinato! Quindi se la pianta ti piace, e ti trovi con un suo ramo in mano in primavera, prova a metterlo in terra, chissà che riesca a creare un'altra pianta :ciglione:

Apina

Giardinauta Senior
Ah, se deciderai di potare la pianta per questioni di "forma", tieni presente che è una pianta che tramite talea si propaga abbastanza facilmente: mia nonna la sua l'ha regalata a mezzo vicinato! Quindi se la pianta ti piace, e ti trovi con un suo ramo in mano in primavera, prova a metterlo in terra, chissà che riesca a creare un'altra pianta :ciglione:

Grazie 1000 x i consigli, proverò senz'altro la moltiplicazione :D

Hai visto questa discussione? http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/136732-conosce-brugmansia.html

Guarda il post n. 3 :eek: che meraviglie :love:

elisa83

Giardinauta
Beh, perché prima di tutto la datura è erbacea mentre la brugmansia è "arborea", infatti dopo qualche anno tende a formare un vero e proprio alberello. Poi la datura ha fiori eretti, mentre quelli della brugmansia sono penduli. Altre cose più specifiche però non le so :) So che fanno parte della stessa famiglia e qualche anno fa erano considerate la stessa pianta, poi però ci si è messi d'accordo nel decidere che in realtà hanno caratteristiche e sottospecie proprie

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono entrambe Brugmansie la discordanza dei nomi è data dal fatto che fino a pochi anni fa sia quelle con i fiori eretti (oggi Dature) che quelle a fiori penduli (oggi Brugmansie) si chiamavano tutte Datura.La prima dovrebbe essere una sanguinea che ha foglie divese dalle altre e più pelosette. L'altra non so di che colore abbia i fiori se bianchi, rosa o gialli.Quando ero a Roma con clima favorevole le piante, in vaso, non perdevano mai le foglie e verso giugno-luglio fiorivano abbondantemente tanto che il primo anno che mi sono trasferita a 500 m slm le piante si presentavano come questa:

I primi due anni in inverno le spostavo sotto al portico ed è andato tutto bene, poi le ho interrate e sono cominciati i problemi.Qui in inverno la mattina gela spesso e la rosa è morta, la bianca da talea dell'originaria ancora in vaso resta sempre piccolina e la gialla scompare per riapparire in primavera. Deve però ricrescere e nello sforzo di farlo ritarda l'emissione dei boccioli. Considera che li ho ora sulla pianta e che non ce la faranno sicuramente a sbocciare. Questa è una foto di una decina di giorni fa:
2kkhas.jpg
Ormai ho capito che qui non c'è un clima adatto e, per quanto le ami, dovrò rinunciare a tenerle.Guarda se ti può interessare quello che ho scritto qui a proposito della coltivazione di queste piante:http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/56058-brugmansia-datura.html

Ultima modifica:

Apina

Giardinauta Senior
Sono entrambe Brugmansie la discordanza dei nomi è data dal fatto che fino a pochi anni fa sia quelle con i fiori eretti (oggi Dature) che quelle a fiori penduli (oggi Brugmansie) si chiamavano tutte Datura.La prima dovrebbe essere una sanguinea che ha foglie divese dalle altre e più pelosette. L'altra non so di che colore abbia i fiori se bianchi, rosa o gialli.Quando ero a Roma con clima favorevole le piante, in vaso, non perdevano mai le foglie e verso giugno-luglio fiorivano abbondantemente tanto che il primo anno che mi sono trasferita a 500 m slm le piante si presentavano come questa:

I primi due anni in inverno le spostavo sotto al portico ed è andato tutto bene, poi le ho interrate e sono cominciati i problemi.Qui in inverno la mattina gela spesso e la rosa è morta, la bianca da talea dell'originaria ancora in vaso resta sempre piccolina e la gialla scompare per riapparire in primavera. Deve però ricrescere e nello sforzo di farlo ritarda l'emissione dei boccioli. Considera che li ho ora sulla pianta e che non ce la faranno sicuramente a sbocciare. Questa è una foto di una decina di giorni fa:
2kkhas.jpg
Ormai ho capito che qui non c'è un clima adatto e, per quanto le ami, dovrò rinunciare a tenerle.Guarda se ti può interessare quello che ho scritto qui a proposito della coltivazione di queste piante:http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/56058-brugmansia-datura.html

Quindi sono entrambe brugmansia, hanno tutte e due i fiori penduli.

I boccioli di quella con le foglie più grandi erano uguali alla foto che hai postato, solo più piccoli.

La prima quindi potrebbe riprendersi in primavera? Allora è meglio se metto il vaso al riparo? :eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso proprio di sì.
A primavera la mia rigermoglia al piede della pianta ormai secca. Non avere fretta, dalle tempo.
Io, comunque, ormaitutti gli anni la taglio e ne faccio talee che come ti hanno detto prendono che è una meraviglia.
Ho avuto l'influenza e ancora non mi sento di stare fuori con questo tempo e poi voglio vedere cosa fanno questi boccioli ma, poi, zac...zac e tutte talee.
Ciao, ciao

Apina

Giardinauta Senior
Penso proprio di sì.
A primavera la mia rigermoglia al piede della pianta ormai secca. Non avere fretta, dalle tempo.
Io, comunque, ormaitutti gli anni la taglio e ne faccio talee che come ti hanno detto prendono che è una meraviglia.
Ho avuto l'influenza e ancora non mi sento di stare fuori con questo tempo e poi voglio vedere cosa fanno questi boccioli ma, poi, zac...zac e tutte talee.
Ciao, ciao

Proverò anch'io in primavera :D

Aspetto presto una foto della fioritura :lol: chissà che meraviglia...

Ciao e auguri di pronta guarigione :eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello
Proverò anch'io in primavera :D

Aspetto presto una foto della fioritura :lol: chissà che meraviglia...

Ciao e auguri di pronta guarigione :eek:k07:

Ti ringrazio!
La controllo dalla finestra e ancora i boccioli sono chiusi. Con questo tempo pazzo non faccio previsioni: si apiranno?.....cadranno?

Ma stai sicura che se sbocciano una foto sarà d'obbligo!

Ciao, ciao

Alto