• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due contro uno si mette male

Crimson king

Florello
La lotta per salvare le palme in giardino continua contro la Paysandisia archon. P_20160717_131657f.jpg Lotta molto difficile anche con un insetticida sistemico, a base di imidacloprid dato ogni 20 giorni, affiancato a una lotta manuale che sembra più efficace retino e reti intorno alle palme https://forum.giardinaggio.it/threads/paysandisia-archon.40005/page-2 ma stamattina ho intravisto tre nuovi nemici, mai visti, alla base della palma due all'interno delle reti e uno fuori , punteruolo rossi IMG_20170924_131525f.jpg però morti, cosa può essere stato : l'insetticida, la rete forse incastrati troppo tempo o il freddo?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ho ben capito chi sono i nemici mai visti e se i punteruoli alla base della palma (che sarebbe come a dire che le reti non sono servite) erano tutti morti.
Che siano morti per cause meccaniche da rete penso proprio sia da escludere, freddo no perchè non siamo in inverno, non vedo sul corpo dell'insetto presenza di entomopatogeni (a me è capitato di trovarne uno infettato da un fungo entomopatogeno, Beuaveria bassiana), quindi rimangono in piedi due ipotesi: l'insetticida (se sono più d'uno o tutti) o la morte per raggiunti....limiti di età.
Ad ogni modo non è un buon segno trovare punteruoli vicino alla palma.
 

Crimson king

Florello
Si i punteruoli, non dovrebbero esserci la mia é considerata una zona cuscinetto e invece eccoli é il primo anno che li vedo anche se morti . Quindi adesso mi trovo a combattere con due parassiti sulle palme:(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Solitamente forma una camera pupale con le fibre della palma alla base delle foglie.
In questo momento non ho la possibilità di accedere al mio archivio fotografico ma se ritorniamo sull'argomento la prox settimana ti faccio vedere come si presenta (foto di quando hanno abbattuto una delle due che avevo).
 

Crimson king

Florello
Va bene, Ma prodotti più efficaci e senza patentino cosa c'é ? Sai devo organizzarmi per alzare il livello di difesa anche se le speranze non sono delle migliori.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A Sanremo stanno sperimentando i nematodi che irrorano con un mezzo ideato in loco che prende il nome di PDM System. Mi pare di aver già mostrato le foto di una dimostrazione fatta a un Convegno di pochi anni fa sul punteruolo. A Ventimiglia sta per essere avviata la strategia sostenuta da un ricercatore (endoterapia con emamectina-benzoato).
Ti metto un link relativo alle 3 strategie di lotta autorizzate dallo scorso anno in Francia:
https://charancon.com/Arrete-30-jui...ouge-du-palmier-Rhynchophorus-ferrugineus.pdf

Se hai una ventina di minuti puoi vederti questo filmato realizzato dal regista Simone Caridi con la partecipazione del ricercatore francese Michel Ferry di cui sopra. Dato che a Bordighera in questo momento ci sono ti posso confermare che è tutto vero
 

Crimson king

Florello
Che strage un vero peccato tutte quelle palme anche secolari , non far nulla e piantare quelle piantine al loro posto viene proprio da pensare chi é quello che a deciso ciò, uno che ha la quinta elementare, perché io non gli darei neanche la licenza media. Volevo dirti che mi sono dimenticato che sabato il giorno prima avevo dato questo prodotto https://www.amazon.it/Insetticida-Biologico-delle-Piante-Ambienta/dp/B00OA69380 sulle azalee per la tingide, avendo fatto 5 l. 10 ml. mi sono avanzati circa 4 litri e l' ho dato sulle palme, ho letto oggi, che funziona anche sui coleotteri, quindi anche sul punteruolo potrebbe aver funzionato? oggi ne ho trovati altri due uno morto e l'altro molto stordito a scanso di equivoci ho dato un'altra passata ma aumentando a 12ml, 5l. Poi le reti le ho messe a giugno, ma ho letto che il punteruolo é attivo da Aprile, mentre la farfalla da giugno, quindi potrebbero essere entrati prima della posa della rete.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Basta leggere l'etichetta: è piretro, che come certo sai è un insetticida di origine naturale ad ampio spettro ma ad azione assai fugace in quanto viene in pochissimi giorni degradato dalla luce, perciò per sperare in un risultato bisognerebbe quanto meno centrare in pieno il punteruolo.
L'attività del punteruolo è in funzione della temperatura, quindi i suoi voli possono registrarsi in certe parti di Italia anche in mesi attorno all'inverno.
 

Crimson king

Florello
Si in effetti sò che é un pò labile come insetticida, vorrei prenderne uno più efficace ma il reldan22 non lo vorrei prendere, puzza un pò troppo non cé qualche altra cosa? Quindi le reti meglio non toglierle nel periodo invernale?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Credo di averti aggiornato a 360 gradi sullo stato dell'arte nella lotta al punteruolo rosse delle palme. Adesso tocca a te scegliere come cercare di preservare le tue palme; se fossero già infestate da larve sicuramente esse non vengono uccise da insetticidi di copertura, e tu stesso dici che anche i sistemici non sono sufficienti.
Il sistema proposto nel video sembrerebbe il più logico, e da sperimentazioni quella sostanza attiva (emamectina benzoato) si è mostrata in grado di salire meglio di altre all'interno dello stipite, ma se somministrata per endoterapia. Ad ogni modo il prodotto formulato (Revive ®) per questo uso non è commerciato in Italia in quanto non autorizzato per endoterapia.

Quanto ai dosaggi di imidacloprid, ti riporto infine un dato di una recente sperimentazione in Tunisia
This study revealed that the use of Imidacloprid 5% (Suxon mini) by irrigation with the dose of 500g/Palm give better results in protecting the palm.
 

Crimson king

Florello
Credo di averti aggiornato a 360 gradi sullo stato dell'arte nella lotta al punteruolo rosse delle palme. Adesso tocca a te scegliere come cercare di preservare le tue palme; se fossero già infestate da larve sicuramente esse non vengono uccise da insetticidi di copertura, e tu stesso dici che anche i sistemici non sono sufficienti.
Il sistema proposto nel video sembrerebbe il più logico, e da sperimentazioni quella sostanza attiva (emamectina benzoato) si è mostrata in grado di salire meglio di altre all'interno dello stipite, ma se somministrata per endoterapia. Ad ogni modo il prodotto formulato (Revive ®) per questo uso non è commerciato in Italia in quanto non autorizzato per endoterapia.

Quanto ai dosaggi di imidacloprid, ti riporto infine un dato di una recente sperimentazione in Tunisia
This study revealed that the use of Imidacloprid 5% (Suxon mini) by irrigation with the dose of 500g/Palm give better results in protecting the palm.[/QUOTE
Ciao stò usando il runner lo a base di Clorpirifos-Metile stà dando buoni risultati, ne ho trovato morti di punteruoli intorno alla chioma delle palme. Va bene dare il prodotto ogni 15 giorni o posso allungare qualcosa di più? O conviene intervallare con imidacloprid dato sempre per irrorazione?
 

Crimson king

Florello
Si in effetti la dose da 5 mi sembra leggerina, infatti non mi sembra che faccia molto effetto ne sulla farfalla ne sul punteruolo, infatti ho cambiato usando questo insetticida adesso si vedono morti prima no.
 
Alto