• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paysandisia archon

Crimson king

Florello
Mi sembra che questo problema sia limitato, o comunque frainteso con il punteruolo come attacco alle palme, molti vicini credono che sia lui il responsabile.
 

Crimson king

Florello
Quest'anno siamo quasi a fine giugno e non ho visto un esemplare di Paysandisia archon qui, forse quel ritorno di freddo che c'é stato le ha eliminate, forse si trovavano in quel momento verso l'esterno dei tronchi in fase di crisalide e il freddo le abbia stecchite tutte: magari:mazza:. Io comunque vigilo lo stesso in incognito :cool: retino e confidor sempre a portata di mano.
 

Crimson king

Florello
Riprendo questo thread, per aggiornare la situazione non buona purtroppo, ci sono molte farfalle in zona, più se ne fanno fuori e più arrivano. Inoltre nonostante il trattamento ogni 20 giorni con il confidor per irrorazione, ho visto alcune crisalidi nuove sui tronchi quindi ho rivestito tutte le piante, anche quelle più alte circa 4m (Trachycarpus Fortuneii )con una rete, fino al termine della loro presenza, fine ottobre che ne pensate di questa soluzione? foto Chamaerops humilis IMG_2801f.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le reti antinsetto non sarebbero una novità, però la paisandisia depone le uova in piccoli gruppi sul germoglio apicale o alla base delle foglie, dunque mi pare di capire dalle foto che quelle parti non sono protette dalla rete né sarebbe semplice farlo.
 

Crimson king

Florello
Ciao , la rete serve per le crisalidi, future farfalle in uscita, già all'interno, comunque le uova a me sembra che le faccia tra la foglia inclinata leggermente verso il basso e il tronco dove si crea una specie di tasca, ho visto molte femmine posarsi lì, si riconoscono sono più grandi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cioè all'inserzione del rachide fogliare, al riparo dalla luce: quella zona è realmente protetta? ....Resta però sempre la possibilità che quando non si può entrare dalla porta si cerca la via della finestra, in pratica sui nuovi germogli...
Comunque è apprezzabile il tuo impegno e auguro che abbia successo.
 

Crimson king

Florello
Come potete vedere dalla foto le reti funzionano, secondo me se tutti le adottassero ci sarebbe una drastica riduzione della popolazione di questo tipo di farfalla . I nuovi nascituri rimangono intrappolati già ben 7 in tutte le palme.

IMG_2803f.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non avevo dubbi che l'adulto sfarfallando dal bozzolo, di regola posizionato in uscita verso la superficie del fusto, rimanesse intrappolato. Rimangono sempre da verificare due aspetti:
1) se la rete così posizionata è effettivamente in grado di prevenire le ovideposizioni che possono essere effettuate sull'apice delle palme (io penso di no);
2) se realmente sia teoricamente pensabile di ottenere un drastico abbattimento della popolazione con tale metodo (più o meno sarebbe una sorta di mass-trapping alla rovescia se applicato su larga scala), dal momento che questo insetto attacca palme di diverse specie, dunque di dimensioni anche ragguardevoli e perciò di ben difficile protezione con reti antinsetto (ci provarono per il punteruolo ma il metodo fu quasi subito abbandonato per varie ragioni), e soprattutto anche l'unica palma spontanea della ns. flora, cioè la Chamaerops.
Non ricordo se te lo avevo già chiesto: avevi preso contatto con i Servizi Fitopatologici della tua Regione?
 

Similar threads

Alto