• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due boccioli in uno

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i rodofili. Vorrei sapere se questo bocciolo che vi posto è nella norma o c'è qualcosa che non va. La piantina (sulla carta si trattava di minirosa)tutta bella fiorita è stata comprata e rinvasata subito in un vaso più grande agli inizi di ottobre. Ha fatto una seconda fioritura e dopo sono usciti questi 2 boccioli più grandi e con lo stelo più lungo di tutte le altre. Il bocciolo che sta per schiudersi sembra sia doppio al suo interno e anche la forma esterna è diversa. Che ne dite? Io non ho fatto niente l'ho solo annaffiata...
Per me è comunque bella e non vedo l'ora di vederla completamente aperta :froggie_r
attachment.php

attachment.php

Ciao e grazie a chi mi vorrà rispondere:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti i rodofili. Vorrei sapere se questo bocciolo che vi posto è nella norma o c'è qualcosa che non va. La piantina (sulla carta si trattava di minirosa)tutta bella fiorita è stata comprata e rinvasata subito in un vaso più grande agli inizi di ottobre. Ha fatto una seconda fioritura e dopo sono usciti questi 2 boccioli più grandi e con lo stelo più lungo di tutte le altre. Il bocciolo che sta per schiudersi sembra sia doppio al suo interno e anche la forma esterna è diversa. Che ne dite? Io non ho fatto niente l'ho solo annaffiata...
Per me è comunque bella e non vedo l'ora di vederla completamente aperta :froggie_r
attachment.php

attachment.php

Ciao e grazie a chi mi vorrà rispondere:Saluto:

Ciao Elysa,
bisognerebbe vedere la base del bocciolo. Si potrebbe trattare di un lieve fenomeno di fasciazione. Quando capita alla base di un bocciolo alle volte si formano poi due boccioli diversi ma uniti in un unico fiore.

Esempio di fasciazione su Cécile Brunner

fasciation2.jpg

Oppure è semplicemente così quella specifica rosa, senza che abbia nessun problema.

Io personalmente non mi preoccuperei, queste cose capitano abbastanza spesso a inizio stagione, perchè magari le piante subiscono qualche stress termico.

Elysa

Giardinauta Senior
Rosa siamese, niente male come nome, rende l'idea. Chi se lo sarebbe mai aspettato da una minirosa? Ora l'ho tagliata e assieme alle altre due lunghe rose l'ho messa in un vaso e si sta aprendo dolcemente. Viva le minirose!!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....cosa stranissima...ma intrigantissima! :)
Grazie dell'informazione non sapevo esistesse questo fenomeno!!

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, neanche io. E mi piace pure il nome 'fasciation'. Grazie Hélène for your expertise e...scusa se non lo avevo ancora fatto! Ciao

Alto