• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due avocados molto diversi: consigli?

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono tanti anni che non scrivo :) Tre mesi fa ho deciso di sperimentare la coltivazione in acqua di alcuni semi di avocado e adesso ho 2 piantine su 4 (le altre due sono lentissime a buttar fuori la radice). Però ho molti dubbi: la prima piantina ha iniziato a germogliare con super ritardo (ho piantato la prima e la seconda a distanza di una settimana ma la seconda è molto più robusta e veloce nel germogliare, quindi ha "scavalcato la prima" ) e adesso che l'ho messa in vaso si è fermata, come congelata. È sottile, ha 5 foglioline in cima piccole e nessun germoglio. La seconda invece è ancora in acqua e ha un fusto tre volte più spesso della prima, con una foglia enorme e altre due più piccole, ma spesse e lucide. Che io abbia sbagliato qualcosa con la prima? E avete consogli su come preparare il terriccio della seconda, per non "congelare" anche lei? Leggo della fibra di cocco ma non so dove reperirla..ho solo terriccio universale, argilla espansa e torba in casa. Ed è vero che devo capitozzare la cima con le foglie appena il fusto raggiunge 15-20 cm? Scusate la lunghezza!!! :) Grazie a chiunque mi aiuti :))
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è detto che i semi si comportino tutti allo stesso modo.
Di solito si lasciano in acqua fino a quando la pianta non è cresciuta un pochino ed ha una sua robustezza.
Probabilmente, se l'hai messa in terra troppo presto, la pianta ha subito un po' il periodo di adattamento.

La miscela di terra per queste piante non ha esigenze particolari. Deve solo essere drenante per evitare i ristagni idrici. Diciamo che mettendo argilla sul fondo del vaso, e facendo una miscela con terra da giardino, terriccio universale e sabbia riuscirai a darle tutto quello che le serve.

Ste
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Grazie!! :D Purtroppo ho così poco tempo che non ho modo di fare foto e poi stare a ridimensionarle per caricarle a meno di 800 px :/ Posso però dire che se il secondo seme ha un fusto di mezzo cm di diametro, il primo sarà 2 mm .... le foglioline di quest'ultimo sono di un paio di cm, mentre l'altro ha messo su una foglia di almeno 8 cm!! Ed è ancora in acqua! Quello piccino secondo voi si riprenderà? Ho paura resti così. Domani travaso quello ancora in acqua e incrocio le dita che non si congeli pure lui! :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai nessuna premura di mettere la pianta in terra. Lascia che le radici si irrobustiscano. Più sono grandi e sane più la pianta sarà forte dopo il trapianto.

In più non togliere il seme che si è aperto per lasciar uscire le radici. Il seme verrà via da solo.

Ste
 
Alto