• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Aloe, senza specie

ivoel

Giardinauta Senior
Desidererei conoscere, se possibile, la specie di queste due Aloe. Grazie
ivoel

La prima Aloe è piccola, verde chiaro e succulenta. Non gli ho visto mai i fiori:
picture.php

picture.php

La seconda Aloe è più grande con le foglie dure e cuoiose che si seccano facilmente se sono lontano dalla punta del ramo. Ha dei bei fiori sul rosso arancio
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

#azalea

Maestro Giardinauta
La prima sembrerebbe una aloe ferox, la seconda assomiglia alla mia che mi hanno identificato come umfolizenzis :)confuso: non so mai come si scrive, poi arriva Gecko, arriverà di sicuro, e mi bacchetta perché storpio sempre tutti i nomi delle piante).
Comunque aspetta i super esperti di aloe (come, appunto Gecko) che te le sapranno identificare con sicurezza a precisione.
Se vuoi vedere le mie (ho anche la ferox, oltre alla umfol......), guarda sul mio album.
Ciao!

ivoel

Giardinauta Senior
La martellata me la merito per il nervosismo con cui ri-clicco per mettere fretta al computer!
La tua e la mia A. umfoloziensis sono identiche, ma sul Web, con questo nome, figurano A. umfoloziensis con foglie e fiori diversi.
E poi la tua e la mia A. ferox, mi sembrano così poco "feroci"!
Spero che Gecko e altri esperti di aloe ci diano una mano.
Intanto grazie e ciao

ivoel

_orfeo_

Giardinauta Senior
La prima non mi sembra una ferox sinceramente, la ferox ha spine buttate a caso sulla pagina inferiore questa invece ce le ha in fila... la seconda ha un nome impronunciabile che non ricordo...

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ho appena visto anche la tua aloe azalea, la tua mi sembra una ferox, anche per la colorazione ma ho comunque dei dubbi, mentre quella di ivoel mi sembra diversa dalla tua!!!

Gecko

Maestro Giardinauta
Hole' :D
Eccomi,chiedo Venia :)
La prima dovrebbe proprio essere un'Aloe Brevifolia...E la seconda una Mitriformis :D
La Ferox ha le spine anche nelle pagine :)
La mitriformis e' SPLENDIDA!Pianta bella e ben curata :) complimenti!

Gecko

Maestro Giardinauta
La prima sembrerebbe una aloe ferox, la seconda assomiglia alla mia che mi hanno identificato come umfolizenzis :)confuso: non so mai come si scrive, poi arriva Gecko, arriverà di sicuro, e mi bacchetta perché storpio sempre tutti i nomi delle piante).
Comunque aspetta i super esperti di aloe (come, appunto Gecko) che te le sapranno identificare con sicurezza a precisione.

Mi lusinghi :ros:
Non ti baccheto,si scrive pero' UMFOLOZIENSIS...Comunque e' una Mitriformis..Sul mio ALBUM (nella firma) potete vederle entrambe e notare la diffrenza..La mitriformis e' + scura,la umfoloziensis e' + chiara e puntellata :D :D

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea,ho controllato il tuo album,la tua e' identica proprio perche' e' una Mitriformis.. :D

Oh.... grazie Gecko!:love_4: Nutrivo infatti qualche dubbio sulla identificazione della mia aloe.
E poi sono molto contenta perché Mitriformis è senz'altro un nome più facile da ricordarsi. Così forse sbaglierò di meno!
Già che ci siamo, dai una controllatina anche alla mia 'ferox'. In effetti anche la mia sembra poco ferox e ha le spine solo in fila e non buttate a caso, come dice orfeo. Anche quella di ivoel ha le spine sulla pagina inferiore (controlla la seconda foto), disposte come le mie.
Grazie:love_4:

ivoel

Giardinauta Senior
Ho 2 varietà di Aloe mitriformis che mi sembrano diverse da quella deteminata come UMFOLOZIENSIS.
Volevo inserire le foto nella discussione, inserendole prima nel mio album, ma ho avuto delle difficoltà a farlo.
Dopo che ho creato il nuovo album, invece di comparire la scritta. inserisci le foto, compare la scritta:
This album does not have any pictures.
Anche con nuovi tentativi arrivo sempre a quella scritta.
Chiedo in aiuto, perché non so che fare.
Spero che qualche anima buona mi aiuti. Grazie

ivoel

ivoel

Giardinauta Senior
Ho risolto il mio problema: gli album erano pieni. Ritorno alle Aloe.
Le 2 varietà di Aloe mitriformis di cui parlavo sopra e che mi sembrano le vere Aloe mitriformi, in quanto la forma delle foglie rassomiglia proprio alla mitria dei vescovi, sono riportate qui sotto esono di due diverse varietà, anche se molto simili.
Mi sembrano molto diverse da quella deteminata, prima come UMFOLOZIENSIS, e poi come mitriformis.
Se è così si dovrebbe ancora determinare la specie dell'Aloe che ho proposto all'inizio della discussione. Oppure anche questa è una mitriformis di varietà diversa?
Se è possibile, desidererei conferme o smentite.
Un saluto da

ivoel

Aloe%20mitriformis%201.jpg

Aloe%20mitriformis%202.jpg

Aloe%20mitriformis%20var%201.jpg

Aloe%20mitriformis%20var%202.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Hai ragione, è diversa! Allora la tua e la mia che sono?
A me l'hanno venduta per :lol::lol: falsa agave :lol::lol:
Forse perché non è un'aloe vera:lol::lol:

Alto