• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due alberetti di ulivi: come faccio a farli diventare bonsai????

didol

Aspirante Giardinauta
oggi ho raccolto due alberetti di ulivi con tutte le radici come faccio a farli diventare bonsai?????li metto in un vaso piccolo o uno grande?????datemi tanti consigli perchè ne ho bisogno....grazie ps:al momento gli alberetti sono ammollo in acqua,faccio male?????:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, la prossima volta questa operazione falla a inizio primavera. Adesso dubito che possano farcela, soprattutto se, come mi pare di capire, non hai lasciato intatto il pane di terra con le radici.
In ogni caso mettili in un vaso largo ma basso, e per quest'anno lasciali stare (sempre se si riprendono...). Poi l'anno prossimo si vedrà.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Quoto Boba.
Io però sono più fiducioso sull'attecchimento. Pensa che non ne ho mai perso uno e io sono un discreto bonsaikiller
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, in effetti l'ulivo è molto resistente. Se i tronchi sono sufficientemente grossi potrebbero anche farcela, e magari se anche dovessero seccare i rami, può essere che l'anno dopo "rescusciti" sparando nuove gemme dal tronco. Tentar non nuoce.
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli....un'altra domanda.......che tipo di terriccio devo utilizzare?????non devo cimare nemmero i rameti??????grazie:Saluto:
 
M

MarcoA

Guest
Si, l'ulivo ha una grint sorprendente quando si tratta di sopravvivere.

Secondo la mia esperienza, la prossima primavara rinvasa mettendoli in un contenitore basso e largo (molto largo se vuoi farli ingrossare e ramificare parecchio).

Ti consiglio di procurarti della pomice o del lapillo che userai come terra, puri o con poco terriccio grasso. Questo tipo di terriccio è ideale per la cresita degli ulivi, ma bada di dare acqua e concime frequentemente. La crescita sarà molto veloce.

Per quanto riguarda la potatura inserisci una foto così sarà più facile darti dei consigli.
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie marco....il mio alberetto è piccolino....speriamo sopraviva......ma posso dargli il concime dei bonsai??????dammi tu qualche consiglio.....grazie ciao :Saluto:
 
M

MarcoA

Guest
Non comprendo cosa intendi con "sono ammollo in acqua".

Descrivimi per favore il terriccio (grasso, da fiori, quello dove li hai raccolti ecc), se li hai rinvasati, da quanto tempo ecc. + elementi mi dai, meglio posso aiutarti.

In generale il concime va dato da maggio a stettembre, eccezion fatta per il mese che segue il rinvaso.

Che concime da bonsai hai a disposizione (liquido, in polvere, in palline ecc). Di che marca è?
 
K

koda91

Guest
ciao credo che voglia dire che sta praticando l'innaffiatura per immersione ,
se si ti consiglio di evitarla meglio quella a pioggia
cmq io il concime non lo metterei su queste piante visto che non sono raccolte da motlo e inoltre nel periodo sbagliato:slow:
 

didol

Aspirante Giardinauta
ciao marco......allora gli alberetti li ho spiantati dalla terra circa 15 giorni fà e li ho messi dentro l'acqua per circa 5 giorni,dopo li ho messi nei vasi con del terriccio universale e gli sto dando l'acqua quasi tutti i giorni per poter mentenere umido il terriccio....io uso il concime "crescita miracolosa" della saratoga ed è liquido....io lo metto ai miei bonsai e mi trovo benissimo....adesso dammi qualche consiglio......ti ringrazzio tantissimo.....ciao:Saluto:
 
M

MarcoA

Guest
Sono stati appena rinvasati e quindi non mettere concime perchè le radici devono acclimatarsi (ci vuole 1 mese circa) e le brucersti. Siccome hai sbagliato stagione x il rinvaso hanno bisogno di più tempo e quindi ti consiglio almeno 2 mesi prima di usare concimi (Se li hai già usati dimmelo che corriamo ai ripari).

Se vuoi essere sicuro puoi aspettare anche un mese in più perchè il terriccio unuversale è comunque ricco di elementi nutritivi di per se.

MI RACCOMANDO di tastare spesso la superficie del terriccio e di innaffiare solo quando asciutto perchè l'ulivo ha paura della troppa umidità che gli marcisce le radici.

Veniamo ora al tipo di concime: la marca dovrebbe essere Saratoga. Se è così è un ottimo concime, ricco sia di Azoto, Fosforo e Potassio, che servono allo sviluppo della pianta, che di microelementi, che la mantengono in salute (un po come le proteine e le vitamine per noi umani).

Attenzione a non eccedere con le dosi: l'eccesso di concime brucia le radici ed uccide la pianta. Se non è quello specifico per bonsai usa dosi dimezzate rispetto a quelle che indicano. Comunque aspetta del tempo prima di usarlo sui tuoi bonsai.

Spero di essere stato chiaro.

Alla prossima...
 

didol

Aspirante Giardinauta
marco sei stato utilissimo......però sai io pensavo che invece dovevo mettere dell'acqua tutti i giorni.........non pensavo che marcisce....cmq ora le foglie stanno diventando dure p come se l'alberetto sta seccando...come mai?????cosa faccio?????????grazzie mille :Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi aiutatemi....datemi consigli....il mio alberetto sembra che le foglie stiano diventando dure....aiutatemi....grazie :Saluto:
 
M

MarcoA

Guest
Le foglie dell'ulivo sono per natura più dure rispetto alle altre piante.

Se erano verdi e tenere ed ora sono dure e verde scuro va tutto bene, hanno raggiunto la maturità

Se invece erano già verde scuro e dure ed ora sono più dure è possibile che la pianticella ci abbia già lasciati, probabilmente perchè la messa a dimora è stata troppo traumatica. Comunque continua a trattarle bene. E' possibile che fra un po' ricaccino.

Per coltivare bonsai ci vuole pazienza e perseveranza: le mie prime esperienze fuono vere e proprie catastrofi. :cool2:
 

tridealb

Aspirante Giardinauta
concimare qualunque pianta appena trapiantata è dannoso.eventualmente puoi spruzzarla con 66f, per darle qualche possibilita in più metterla in un sacco di plastica per aumentare l'umidità ambientale e possibilmente all'ombra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se hai lasciato le radici in ammollo per 5 giorni, ho paura che gli hai dato una bella mazzata, perciò ora potrebbe anche seccare e perdere tutte le foglie (questo indipendentemente dall'acqua che gli dai, perchè se le radici non funzionano più non sono in grado di assorbire l'acqua). A questo punto non ti resta che aspettare. Secondo me le attuali foglie sono andate, peciò riduci le annaffiature (solo quando il terreno si asciuga) e tienilo in un luogo riparato dal troppo sole (specie durante le ore centrali). Lascia stare finchè non vedi spuntare nuove gemme (a seconda delle condizioni in cui si trova, possono volerci anche alcuni mesi). Se anche il tronco a un certo punto apparirà rinsecchito (grattando la corteccia sotto non ci sarà del verde), allora vorrà dire che la pianta è andata...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Tridealb:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

MarcoA

Guest
MarcoA ha scritto:
Le foglie dell'ulivo sono per natura più dure rispetto alle altre piante.

Se erano verdi e tenere ed ora sono dure e verde scuro va tutto bene, hanno raggiunto la maturità

Se invece erano già verde scuro e dure ed ora sono più dure è possibile che la pianticella ci abbia già lasciati, probabilmente perchè la messa a dimora è stata troppo traumatica. Comunque continua a trattarle bene. E' possibile che fra un po' ricaccino.
...

Se nom rispondi fatico ad aiutarti ...
 
Alto