• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due aizoacee

Maelzel

Giardinauta
... E con queste dovrebbero essere finite le ciccine da identificare (almeno per ora, ma spazio sul terrazzo ne ho...)

La prima chi me l'ha regalata la chiama "sole di maggio", la sua fioritura è rossa, con fiori piccoli e dura un mesetto (indovinate quando? :))

PB030838.jpg

PB030839.jpg

La seconda è una talea presa a settembre (quindi non conosco i fiori), ha radicato alla grande. Le foglie sono più grandi e chiare di quella di prima, e hanno un disegno in rilievo che mi piace un sacco (la monetina è per le dimensioni):
PB030832.jpg

PB030833.jpg

Grazie per l'aiuto

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per il primo: Lampranthus Spectabilis.
il secondo potrebbe essere il delosperma echinatum, anche se le foglie mi sembrano troppo lunghe.
Hola :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Anche e me sembrano troppo lunghe le foglie, ma paragonata alla monetina, potrebbe essere lei.:confuso:

Però le fogliette dell'echinatum, non sono "allungate", ma piuttosto più "arrotondate", più "ovalizzate diciamo!!:lol:
Che dici?

La superficie fogliare rugosa però è simile :confuso:

lory82

Apprendista Florello
Mmmm... il secondo escludo si tratti di un cooperi( le fogliolette del cooperi non sono così "ruvide"), ne di un echinatum, che, in effetti, Verdiana, ha le fogliolette più "corte".
Però è molto particolare! Io non l'avevo mai visto

verdiana

Mmmm... il secondo escludo si tratti di un cooperi( le fogliolette del cooperi non sono così "ruvide"), ne di un echinatum, che, in effetti, Verdiana, ha le fogliolette più "corte".
Però è molto particolare! Io non l'avevo mai visto
Anche e me sembrano troppo lunghe le foglie, ma paragonata alla monetina, potrebbe essere lei.:confuso:

lory82

Apprendista Florello
E' successa una cosa strana.
Ho risposto all'ultimo messaggio di Verdy, e la risposta è stata antemessa a messaggi precedenti... :confuso:

verdiana

Lory, non ti preoccupare :lol::lol::lol:
il forum fà scherzetti, neanche fossimo nella notte di hallowen...dolcetto o scherzetto!
Figurati che ho risposto a un post delle "lanterne cinesi"...3 post prima della domanda! :lol::love_4:

Maelzel

Giardinauta
Grazie Verdiana, Lampranthus spectabilis sicuramente! :hands13:
Per quanto riguarda il delosperma... Ay, que dolor de cabeza! Pensavo che gli epiphillum fossero complicati, ma non conoscevo i delosperma...
Mi sono accorto che non ho fatto una foto della pianta intera, e, se può essere utile, nella parte che non compare ci sono foglie parecchio più lunghe, fino a 5 cm. Poi mi veniva in mente una cosa: per fare attecchire la talea ho messo la piantina all'ombra, e poi è rimasta lì. Può essere che le foglie sono particolarmente turgide per questo, e che quindi i puntini acquistano maggior rilievo?

verdiana

Maelzel ti posto la mia foto di delosperma echinatum.
SSA52771.jpg

vedi se la riconosci.
C.que è vero, epiphyllum e aizoiacae sono complicatissime da identificare...ma a noi se non sono difficili non piacciono:lol:
ciao :love_4:

Maelzel

Giardinauta
Non lo so, non mi pare... i rilievi sulle foglie mi sembrano più allungati, e le foglie sono più "chiattozze". Appena posso (non credo domani) posto una foto dell'altro lato della piantina, dove le foglie sono più allungate.
A proposito di difficoltà sulle aizoiacee, conoscete questo sito?
http://www.northern-nursery.dk/middagsblomster.htm

E' bellissimo, a me ha confuso definitivamente le idee... :)

lory82

Apprendista Florello
Grazie per a segnalazione del sito!

Quanti ce ne sono!:eek: Il tradescanthoides, ad esempio, non lo conoscevo proprio!!

Maelzel

Giardinauta
Peccato, però. E' un amore la tua piantina :).
Io mi sono rotto la testa su tutti i delosperma che ho trovato in rete, ma è proprio difficile... Ma per la vostra esperienza è sicuro che non possa essere un cooperii con i puntini che per qualche motivo sono cresiuti un po' più rilevati? In un papiello di oltre 50 pagine sui delosperma che sta nel sito di Northern Nursery ho trovato questa descrizione delle foglie del cooperii:

Leaves semi-terete to trigonous, tapering to a rather sharp point, low, rounded papillae often in rows, 37-50 mm long

(foglie da semi cilindriche a triangolari, che si assottigliano in una punta piuttosto acuta, papille rotonde spesso disposte in file, lunghezza 37-50 mm).

Che dite, vediamo se a primavera i fiori danno qualche altro elemento?

Alto