• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio yucca

Haast

Aspirante Giardinauta
Comprata alcuni mesi fa all'ikea ha cominciato poco dopo ad avere foglie che ingiallivano dai bordi.. Effettivamente per i primi 2 mesi l'ho annaffiata molto meno di quanto avrei dovuto..
Poi ho cominciato ad annaffiarla in maniera regolare e anche a dargli un minimo di concime (1 volta) ho tagliato le foglie gialle ma nonostante questo sta continuando ad avere delle foglie che ingialliscono.. Cosa può essere? La pianta non è certo in una posizione luminosa..
 

Blade Spirit

Giardinauta
Comunque la yucca (se yucca è, che la metà delle discussioni aperte come yucca si trasformano magicamente in dracene :D), vuole pochissima acqua in inverno. Può stare a secco diverse settimane e meglio poca che troppa.
Le foglie gialle possono essere sintomo di troppa innaffiatura.
Il tronco è ancora rigido o è molle? I rami sono rigidi o molli? L'apice vegetativo è a posto?
La yucca tieni presente che in praticamente tutta italia può stare tranquillamente in piena terra e in pieno sole.
Chiaramente appena presa meglio non farlo, ma spostarla alla luce e all'esterno gradualmente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è fondamentale capire se è una yucca (vuole poca acqua e tanto sole) oppure una draceana (terreno sempre umido e sole filtrato)
Capito questo si può cercare di migliorare la tecnica colturale.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come previsto non è una yucca ma una draceana.
Vuole il terreno umido e non ama il sole diretto.
Odia i ristagni idrici.
Le punte gialle indicano problemi di irrigazione. O troppa o troppo poca acqua.
Fai attenzione al sottovaso. Non si deve riempire di acqua.

Ste
 

Blade Spirit

Giardinauta
Un'altra yucca che diventa dracena :D

E' una dracena massangeana.
Terreno leggermente umido, mai e poi mai ristagni o soffre e schiatta.
Ombra luminosa e niente sole diretto.

Classica pianta che qua vive in appartamento. Non so come si comporta nei luoghi d'origine...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in natura si trova in Africa, in Asia ed in America.
Vive nelle foreste tropicali e raggiunge diversi metri in altezza.
Anche in vaso può raggiungere diversi metri.

Ste
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ma ombra luminosa perché è in natura di solito coperta da piante più alte?
Tipo spatifillo per dire?
O in habitat cresce anche in pieno sole?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in natura cresce protetta da piante più alte.
Diciamo che se viene abituata al sole si irrobustisce e ne subisce meno gli effetti.
Non, ad esempio, come i ficus che in zone con climi miti si possono piantare in piena terra e resistono al pieno sole (a Rodi o alle Canarie sono piante da viale e da arredo urbano), ma se anche prendono qualche ora di sole nelle ore meno calde male non gli fa'.
La draceana è un po' più delicata rispetto ad altre piante, ma il fatto stesso di poter stare fuori tutto l'anno, in piena terra, subendo tutti gli agenti atmosferici, la abitua e la rinforza.
In vaso ed in casa è delicata. Anche gli effetti dell'umidità sono diversi. Se viene bagnata troppo nel vaso marcisce. In piena terra l'acqua drena via e le radici più robuste e lunghe si regolano meglio.

Ste
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Allora la mia adesso da circa un mesetto la annaffio bene aspettando che la terra risulti asciutta tra una volta e l'altra.. Il vaso è tenuto sollevato mezzo cm dal sottovaso.. Ma per i primi 3 mesi gliene ho data veramente poca... Addirittura un "ciuffo" é diventato marrone dall'interno e piano piano l'ho dovuto togliere del tutto.. Poi la pianta è in una posizione poco luminosa.. Le precedenti foglie gialle le ho tagliate.. Ho fatto bene?
 

Blade Spirit

Giardinauta
In casa la luminosità è sempre scarsa.
Deve stare vicino a una finestra e senza luce diretta.
Numeri che ti dò di riferimento, in lux.
Dietro una finestra luminosa senza sole diretto stai sui 1000 lux.
In una zona che a occhio ti sembra luminosa, ma a 2m da una finestra stai se va bene a 10 lux.
Al sole stai tra i 30000 e i 50000 lux.
Quindi vicino a finestra molto luminosa va benone :D
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Capisco.. Ma quindi le foglie gialle possono essere un sintomo di scarsissima luce? perche la pianta è a tipo 5mt da una porta finestra rivolta a nord ed è pure mezza coperta da un mobile...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Capisco.. Ma quindi le foglie gialle possono essere un sintomo di scarsissima luce? perche la pianta è a tipo 5mt da una porta finestra rivolta a nord ed è pure mezza coperta da un mobile...

Praticamente in queste condizioni non riceve alcuna luce.
Non vegeta e non se ne fa niente dell'acqua che le dai, quindi marcisce per l'acqua.
Se la tieni lì, nella migliore delle ipotesi risulterebbe molto molto spoglia perché più il luogo è ombroso meno foglie riuscirà a mantenere.
Devi spostarla o morirà certamente.
 

Stefano De C.

Florello Senior
La dracena inoltre rispetto alla yucca, come avete detto, non è resistente al freddo (la Dracena draco può però vivere sempre fuori nelle zone più miti)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la draco è proprio tipica delle Canarie. A parte quella enorme di Tenerife, la si trova ovunque in dimensioni più contenute.
Ma le Canarie sono un posto a se. Trovi ficus benjamin alti 20 metri e potati nelle forme più strane, euphorbie di tutte le dimensioni, ficus elastica utilizzati come piante da viale.

Il clima è splendido tutto l'anno. Ne' troppo caldo ne' troppo freddo.
Per tutte le piante è l'ideale.

Ste
 
Alto