• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio tubo 1/2 o 3/4

Torstern

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sto documentando per creare una irrigazione automatica nel mio giardino, assimilabile ad un rettangolo 20x40.
Ho poca potenza ( 10 l riempiti in 22 sec) e non mi è ben chiaro quali sprinckle pop up scegliere ( sarei per i dinamici) quanti posso inserirne per ogni zona e se scegliere tubo e sprinckle da 1/2 o 3/4
Consigli?

Grazie
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno, mi sto documentando per creare una irrigazione automatica nel mio giardino, assimilabile ad un rettangolo 20x40.
Ho poca potenza ( 10 l riempiti in 22 sec) e non mi è ben chiaro quali sprinckle pop up scegliere ( sarei per i dinamici) quanti posso inserirne per ogni zona e se scegliere tubo e sprinckle da 1/2 o 3/4
Consigli?

Grazie
Marco
La quantificazione dei 10LT in 22" dicesi PORTATA e c/a 23lt/min. NON è tanto ma neanche poco è un erogazione accettabile.
La "potenza" è la misura che ancora NON hai descritto ovvero la PRESSIONE ...misurazione dei bar e/o delle atmosfere in erogazione.
Uno dei due dati senza l'altro al fine di scegliere gli irrigatori adatti e il loro numero (totale o per zona).... in sé sono dati che DA SINGOLI contano poco poco.
 

Galimberti Giuliano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sto documentando per creare una irrigazione automatica nel mio giardino, assimilabile ad un rettangolo 20x40.
Ho poca potenza ( 10 l riempiti in 22 sec) e non mi è ben chiaro quali sprinckle pop up scegliere ( sarei per i dinamici) quanti posso inserirne per ogni zona e se scegliere tubo e sprinckle da 1/2 o 3/4
Consigli?

Grazie
Marco
Ciao, devi usare irrigatori con un raggio di lavoro di 10 metri come gli Hunter PGP, con la tua portata disponibile ne puoi collegare 2 per linea
 

Mania2

Giardinauta
Buongiorno, mi sto documentando per creare una irrigazione automatica nel mio giardino, assimilabile ad un rettangolo 20x40.
Ho poca potenza ( 10 l riempiti in 22 sec) e non mi è ben chiaro quali sprinckle pop up scegliere ( sarei per i dinamici) quanti posso inserirne per ogni zona e se scegliere tubo e sprinckle da 1/2 o 3/4
Consigli?

Grazie
Marco
probabilmente non ti sono chiari i concetti di portata e pressione, che sono due dati indispensabili da conoscere prima di pensare a qualunque impianto di irrigazione. Se vuoi approfondire ti consiglio di cercare sul forum tutte le discussioni che parlano della "pressione dinamica" e leggerle. Sarebbe un buon punto di partenza.
 
Alto