• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio terriccio

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ho una talea attecchita di rosa che sta in un vaso dove avevo messo solo la terra del giardino (sapete quando si dice, massì, tanto non attecchisce..:baf:).
E' argillosa e povera e in questi giorni di caldo fa una mattonella compatta; la talea si è mummificata, nel senso che dopo qualche nuova fogliolina messa in primavera non si è più mossa. L'altro giorno ho dato un goccino di concime tanto per darle una mano, ma adesso mi chiedo se non sia il caso di aiutarla in qualche altro modo: potrebbe essere utile un falso rinvaso? Qualche ammendante torboso da aggiungere? Fori in superficie per aerare un po' di più il substrato?
Ogni volta che bagno parte del terriccio, molto fino, se ne va con l'acqua dai fori di sgrondo.
Che faccio? Lascio tutto così o intervengo?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se la dai per spacciata tanto vale provare a rinvasarla con un poco di terriccio nuovo che, essendo già concimato, non ha bisogno di altro.

Scarboc

Guru Giardinauta
No no, non è spacciata per niente; lei sta bene, è verde ma non dà segni di crescita. Nel senso, ho altre due rosine da talea che messe in piena terra hanno cominciato a produrre nuove foglie e una delle due è pure fiorita (l'altra ci ha provato, aveva un bocciolino che si è però mangiato qualcuno), invece questa è bloccata, ha quelle 4 foglie verdi e sembra sana ma non cresce. Non so se imputare la cosa alla varietà (le due rosine in terra sono paesaggistiche, questa è un'inglese) o al vaso con la terra-mattonella dove sta adesso. Ho pensato addirittura di rinvasarla così com'è in un altro vasone con sola pomice, così se volesse allargare le radici troverebbe terreno drenante...magari fare una miscela di pomice fine e terriccio universale?

Alto