• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione di phal su "amaca".

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A questo,punto sconsiglio la retina, le radici vi si infilano e inevitabilmente si strozzano e quindi si romperanno, io ho fatto la stessa prova usando i cestelli delle ricottine... Eliminati alla prima radicie come le tue
Meglio se usi supporti con spazi maggiori oppure i classici vasi in plastica trasparente per evitare quelle strozzature alle radici
Potresti usare quelle reti in plastica con spazi a 0.5 cm ventila abbondantemente ma non crea strozzature


:ciao:


P.s. L'idea è buona, va solo perfezionata :D
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulki ma ... anche nei vasi di plastica alcune radici si infilano nei fori di drenaggio ... lo si vede bene quando si rinvasa. Ho notato che le due radici che stanno "evadendo" non sembrano strozzate ma stanno allargando l'apertura della reticella. Comunque si tratta solo di due radici mentre il keiki che ho rinvasato ne aveva 6-7. Proverò comunque la rete che suggerisci. Grazie ancora.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ho voluto mettere subito in pratica il suggerimento di Spulky: una rete più larga per evitare la strozzatura delle radici che fuoriescono inevitabilmente. Ho trovato una rete di plastica bianca con maglie di 0,5 cm (antiscivolo per tappeti) e mi pare possa fare al caso nostro. Ho rinvasato il keiki e ... vediamo un pò se si troverà bene come ipotizzato! amaca3.jpg
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Complimenti per l'idea, mi piace molto!
Per l'irrigazione come fai? Immersione o dall'alto? E la concimazione?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ho voluto mettere subito in pratica il suggerimento di Spulky: una rete più larga per evitare la strozzatura delle radici che fuoriescono inevitabilmente. Ho trovato una rete di plastica bianca con maglie di 0,5 cm (antiscivolo per tappeti) e mi pare possa fare al caso nostro. Ho rinvasato il keiki e ... vediamo un pò se si troverà bene come ipotizzato! Vedi l'allegato 322000

Secondo me starà da dio :D
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Complimenti per l'idea, mi piace molto!
Per l'irrigazione come fai? Immersione o dall'alto? E la concimazione?
L'immersione non è possibile per via del sostegno in legno. Irrigo con una siringa dall'alto una volta la settimana e quotidianamente spruzzo un pò d'acqua demineralizzata sui quattro lati del cestino e sulla superficie. Da sempre fertilizzo settimanalmente insieme con un fertilizzante liquido per orchidee, usando metà dose (anche meno) rispetto alle indicazioni del produttore. Le cinque phal sono in splendida fioritura il che significa che la procedura funziona. Non appena sfiorite le trasferirò nei cestini a rete.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Qualche notizia sulle mie "amache". 1) l'ex keiki rinvasato in amaca che due mesi fa mostrava una nuova fogliolina di circa due centimetri; quella foglia misura ora 15 cm. 2) Tre settimane fa ho notato problemi alle radici e al bark di una mia phal bianca e ho deciso di rinvasarla in amaca nonostante fosse ancora in fiore. A distanza di tre settimane osservo che i fiori sbocciati in gennaio sono ancora floridi e che ... la "bianchina" sta gettando il nuovo stelo che vedete nella foto, segno evidente di gradimento della nuova "residenza". keiki.jpg
 

Allegati

  • stelo.jpg
    stelo.jpg
    110,4 KB · Visite: 16

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Osservazione di ieri sera: una phal ha "lanciato" una radice all'esterno dell'amaca. Come aveva previsto Spulky, la radice non è strozzata ma è passata bene nella maglia da 0.5 cm. radice.jpg
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ho collocato le mie sei phal nelle "amache" da poche settimane quindi per ora non mi pongo il problema. Penso ci potranno essere due alternative: sostituire il bark lasciando in posizione le piante e le radici oppure tagliare la reticella e sostituirla, operazione facile e poco costosa.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ulteriore aggiornamento: a circa n mese dai rinvasi nelle "amache" tutte le phal hanno emesso radici cicciottelle che fuoriescono dalla maglia. Forse sbaglio ma interpreto questo come segno positivo di vitalità ; oltre a spruzzare acqua sul bark quotidianamente, spruzzo acqua anche sulle radici "fuggiasche".
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Le radici rimangono verdi con una sola spruzzata al giorno? Fantastico! Io ho dei vasi forati sui lati e dovrei bagnare più volte al giorno per mantenerle verdi.
Riesci a mettere qualche foto delle piccole? :LOL:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Un primo bilancio dell'esperimento di coltivazione nelle "amache" avviato sei mesi fa.1) Le sei phal sembrano godere ottima salute, a giudicare dalla crescita delle foglie e dallo stato delle radici che spuntano dai cestini. La foglia maggiore dell'ex keiki è cresciuta di 5 cm nel semestre. 2) Cinque delle sei phal (compreso l'ex keiki) presentano nuovi steli o ripartenze o entrambi. Solo una delle piante non sembra intenzionata a fiorire o è solo in ritardo. 3) Curioso osservare che alcune delle radici che emergono dai cestini descrivono un piccolo cerchio e ritornano nel cestino. Il loro aspetto aiuta a capire quando è il momento di bagnare. La conclusione provvisoria è che il metodo, che penso riduca il rischio di marcescenza delle radici e si avvicini alle condizioni che si hanno in natura, sia ben accettato dalle piante. Una conferma si avrà nel prossimo futuro.
 

Allegati

  • phal1.jpg
    phal1.jpg
    267,6 KB · Visite: 14
  • phal2.jpg
    phal2.jpg
    225,7 KB · Visite: 12
  • phal3.jpg
    phal3.jpg
    180,2 KB · Visite: 12
  • phal4.jpg
    phal4.jpg
    186,5 KB · Visite: 19
  • phal5.jpg
    phal5.jpg
    263,9 KB · Visite: 12
  • phal6.jpg
    phal6.jpg
    256 KB · Visite: 9
  • phal7.jpg
    phal7.jpg
    228,2 KB · Visite: 18

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Il tempo passa ... delle 6 phal trasferite nei cestini-amache, quattro stanno presentando la fioritura che si vede nella foto, una è ferma (bella pianta m a nessuna intenzione di fiorire, per ora), la sesta in terapia per problemi sorti a causa del substrato nel vasetto di vendita. Direi che la situazione è abbastanza positiva considerando che questa è la quarta fioritura annuale! phal-002.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ottim gran bella cosa questa.
Secondo me è praticamente come stanno in natura.
Vedo argilla sotto a generare umidità e radici libere.
Veramente ottimo.
In un vivaio addiruttura ho visto phal senza niente. Cioè appese e con radici tutte aere. Phal volanti, e stavano benone anch'esse, però credo venissero nebulizzate ogni giorno.

Io invece volevo trovare una pianta con medesime esigenze di luce e temperature a cui aggrappare le phal al tronco.
Mi veniva in mente la yucca. Anche se la yucca è da esterno anche da me, però sta bene lo stesso in appartamento.

Vedremo, intanto complimenti a te!

Intanto la mia orchidea a cui allargai il vaso 2 anni fa ora ha prodotto 6 steli. Cioè uno nuovo, e 5 riprese di vecchi, e per ora siamo a 18 boccioli e manca ancora lo stelo da cui ne farà altri.
Continuo a dire che se gli si dà spazio esplodono!
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Breve aggiornamento a distanza di un paio d'anni dalla sistemazione delle mie sei phal in cestini di rete di plastica appesi a telaietti di legno. Come si vede dalla foto le piante stanno molto bene ... foglie sane e turgide ... ogni pianta ha ora due steli fioriti. Credo che continuerò su questa strada, anche se la sistemazione richiede, per ovvie ragioni, irrigazioni quotidiane per compensare l'evaporazione. Phal.jpg
 
Alto