• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio...taglio sopra o sotto lo stelo??

giulia92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!
ho un dubbio! sono indecisa sul taglio della mia phal sfiorita da 2 giorni!!!
sul ramo pochi mesi fa è nato uno stelo subito fiorito,inoltre mi sono accorta che da un po c'è un piccolo stelo che potrebbe nascere nell'internodo sopra lo stelo nuovo!!!che faccio???taglio sopra o sotto lo stelo???:fifone2:inoltre la pianta è piena di forze perchè quando ancora aveva l'ultimo fiore che stava appassendo è nata una fogliolina :hehe:ed inoltre lo stelo piccolo già presente da mesi diventa sempre più grande!!!:lol:
aspetto risposte grazie in anticipo!!!:eek:k07:
intanto vi do delle foto così potete farvi un'idea!!!:eek:k07:
 

Allegati

  • SDC13226..jpg
    SDC13226..jpg
    66,6 KB · Visite: 91
  • SDC13223..jpg
    SDC13223..jpg
    46,1 KB · Visite: 103
  • SDC13222..jpg
    SDC13222..jpg
    88,7 KB · Visite: 90
  • SDC13225..jpg
    SDC13225..jpg
    46,5 KB · Visite: 82
  • SDC13227..jpg
    SDC13227..jpg
    66,5 KB · Visite: 172

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una tua scelta :) se sta crescendo traglia appena sopra il nuovo germoglio e vediamo che fa
eventualmente tagli lo stelo sfiorito

molto attiva la tua phal :)
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
io gli lascerei qulche cm di distanza dalla gemma. Si sa che qualche mm lo secca per callo cicatriziale.
in ogni caso, sia lasciarlo cosi' che tagliarlo puo' indurre la pianta a seccare lo stelo.

In ogni caso, sulle mie e nel tempo ho osservato maggior possibilita' di abort dello stelo se non tagliato o del tutto o sopra il 3' nod (per te il nodo con la gemma ma che ove fosse inferiore al 3' nodo, dovrai tagliare 3, 4cm sopra il 3' nodo).

(questo da quanto ho sino ad oggi osservato! non c'e' una scenza esatta! per di piu' va come va alla pianta ma, generalmente "loro" fanno cosi').
 
Alto