• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su possibile difetto tosaerba Ibea IB-IDEA42P

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un dubbio su un possibile difetto del tosaerba in oggetto, in pratica una delle 4 ruote, quella anteriore dx (dx da dietro il tosaerba) o quella posteriore sx, a seconda se si fa peso sul manico (in assenza di pressione sul manico è l'anteriore dx), risulta non in bolla con le altre, ovvero rialzata dal terreno di mezzo cm circa...

E infatti spingendolo su pavimento in piano e liscio (non il prato, troppo irregolare per notarlo) non gira o gira a vuoto...

E' una cosa voluta o un difetto?

Grazie!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
La macchina è nuova o ha già qualche ora di lavoro alle spalle?
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ha qualche ora alle spalle ma lo ha sempre fatto.
Stavo meditando se sia sufficiente allentare tutte le viti dei supporti ruote e poi riavvitare.

Magari sono state avvitate in fabbrica con il peso non ben distribuito...
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Penso di avere capito da cosa deriva il problema...

La regolazione dell'altezza di taglio sulla tua macchina è su due punti (anteriore e posteriore). Quello che successo è che il perno che connette le ruote anteriori o si è stortato o è andato fuori posizione, risultando in una ruota più alta dell'altra. Che questo sia successo per un problema di montaggio, una parte difettosa o un urto molto forte durante il trasporto, non so dirtelo perché sono tutte e tre cause possibili. Certo è che, se dici che la macchina lo ha sempre fatto, ti è stata consegnata così e non è colpa tua. Dovresti chiedere dove la hai presa e vedere se te la possono sistemare perché non è assolutamente normale. In caso ti rispondano picche (dubito: generalmente Ibea è abbastanza seria) è qualcosa che puoi sistemare da solo, premesso di avere un minimo di utensili e di manualità.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ma sistemare da solo come ho già scritto?
Ovvero allentando tutti e 4 bulloni e richiuderli...

Tenendo presente che il rasaerba ha 4/5 anni... (non me ne sono mai preoccupato prima di questa piccola anomalia).
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ah... 4 o 5 anni... :confuso:

Tieni conto che tirare i bulloni delle ruote è un'operazione di ordinaria manutenzione su tutti i rasaerba. Su quelli non dotati di cuscinetti alle ruote si prende anche l'occasione di mettere un filo di grasso sui perni. Ma il problema così facendo non lo risolvi: avessi una ruota allentata te ne saresti già accorto.
Dovresti smontare il perno anteriore e vedere se è dritto e se i fermi/distanziali sono ancora sani. Se è tutto a posto, generalmente rimontando in modo corretto il problema si risolve.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
L'idea dell'allentare tutti e 4 i supporti ruote e' anche per escludere che la causa sia il perno.
I fori dei supporti un minimo di gioco/luce lo avranno e una volta allentati il tosaerba si adagerebbe x la gravità se qualche ruota è stata chiusa non in piano rispetto alle altre... Dico scemenze?
Lo porto cmq al centro assistenza (sono molto seri) o faccio questa prova?

Grazie...
 
Ultima modifica:

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Oggi il venditore mi ha detto che molte lo fanno già da nuove e che è un finto problema perché rasare il prato non è un lavoro di precisione e sul prato la differenza non si sente in quanto irregolare (vero) e che metterla a posto (a colpi di martello sul perno/assale) si rischia magari di far più danno.
Considerato che non è più in garanzia e che già mi sembravano persone serissime prima non posso che fidarmi.

Tra l'altro questo rasaerba mi era stato proposto da loro (il loro rappresentante) nuovo in sostituzione in garanzia di un rasaerba elettrico Toro per una bruciatura del motore dopo che la lama aveva preso un grosso tocco di legno... (garanzia forse neanche dovuta) quindi persone brave/serie...
 
Ultima modifica:
Alto