• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su pacciamatura in pvc

S

scardan123

Guest
Ho un dubbio: ho fatto una pacciamatura con un telo in PVC nero attorno ad alcune rose. Non l'ho mai fatto prima.

Quanto deve essere grande il buco tagliato nel telo in corrispondenza della pianta?

Se lo faccio troppo grande, allora è inutile pacciamare.
Se lo faccio troppo piccolo, temo non le arrivi acqua quando piove e quando annaffio.

Io ho fatto buchi di circa 12cm di diametro... va bene? :confused:
 
S

scardan123

Guest
PVC nero, esatto, ma non credo soffochi le radici: lo usano anche nei parchi pubblici. Il mio dubbio è quanto largo deve essere il buco per la pianta. Qualcuno sa darmi indicazioni al riguardo?
Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Non ho capito. Se questa copertura viene intesa come mezzo per impedire la crescita d'erba può andare, ma la pacciamatura vera e propria che può essere effettuata con paglia, bark di pino, aghi di pino ecc. ha soprattutto la funzione di proteggere le radici superficiali da gelate del terreno e, d'estate, di mantenerne la superficie leggermente umida. A te la scelta.....
 
S

scardan123

Guest
Kiwoncello, hai perfettamente ragione. La pacciamatura in PVC è sicuramente meno bella esteticamente, ma richiede molto meno manutenzione rispetto alla corteccia di pino, poiché ha una lunga durata nel tempo. E sicuramente impedisce la crescita delle erbacce.
Dici correttamente: la pacciamatura riduce l'evaporazione del terreno lasciandolo più umido e più caldo; questo vale per qualsiasi pacciamatura, anzi forse più per quella con materiale plastico che con materiale organico.

Il problema, o meglio il dubbio, è che la corteccia di pino non è impermeabile, mentre il PVC si, quindi non voglio metterlo così vicino da togliere l'acqua alla pianta, né così lontano da renderla inutile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alby80

Giardinauta Senior
ti consiglio di fare un buco abbastanza grande e coprirai con corteccia solo questo buco. Personalmente metto delle rocce a cerchio intorno alle rose che oltre al fattore estetico mi servono per "trattenere" la corteccia.
 
Alto