• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su hibiscus

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho seminato diversi tipi di Hibiscus (Moscheutos, manihot, coccineus, laevis ed alcuni altri semi non meglio identificabili per aver perduto le targhette).
Mi è fiorita in questi giorni questa pianta che non so identificare. Un amico mi dice trattarsi di syriacus ma io ho dei dubbi soprattutto per la grandezza dei fiori che hanno un diametro di 14 cm circa.







Avevo pensato ad un laevis ma le foglie non concordano come non mi sembrano concordare le foglie del syriacus. Non può essere nemmeno un "piccolo" moscheutos per le "spalle depresse" della foglia.

Sono un attimo in confusione!

Mi aiutate?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat, suggerisco Hibiscus palustris, dì avevi già visto l'Hibiscus schizopetalus? scommetto che ti manca
ancora nella tua collezione:

images
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Dat, suggerisco Hibiscus palustris, dì avevi già visto l'Hibiscus schizopetalus? scommetto che ti manca
ancora nella tua collezione:

images

L'ho cercato anche tramite amici in diversi vivai ma poi, leggendo un po' di articoli ho ritenuto che alle temperature che ci sono in inverno qui da me, anche se non "glaciali" ma con costanti gelate notturne, e il poco spazio residuo per ricoverare altri vasi, fosse cosa migliore non doverne "piangerne" la dipartita ed ho rinunciato alla ricerca.:cry:
Peccato perché ha fiori stupendi e dall'aspetto molto elegante.
Senza saperlo hai rigirato il coltello nella ferita!!!!:mazza:

:Saluto::Saluto:
 
Alto