• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su come agire su un prato ingrato...

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ormai i vicini mi credono un pazzo scatenato....ho disposto n° 20 contenitori uguali su circa 39mq di prato. risultato espresso in mm di acqua presente sul fondo dei contenitori: 2mm precisi per 5 minuti di impianto acceso (media ponderata).
quindi in 5 minuti distribuisco circa 2 litri di acqua per ogni mq. il che significa che nelle scorse settimane ho dato circa 3,2 litri su mq (avevo programmato 8 minuti) ogni 4 giorni. a voi la sentenza, ma mi sa che sarò giudicato colpevore di estrema avarizia idrica...........
 

Allegati

  • misurazione irrigazione 030520.jpg
    misurazione irrigazione 030520.jpg
    214,6 KB · Visite: 5

Jack1978

Florello
Hai visto......... hai fatto uno syringing superficiale in questi giorni non delle irrigazioni , da ora in poi cerca di fornire la giusta quantità di acqua.
ormai i vicini mi credono un pazzo scatenato....ho disposto n° 20 contenitori uguali su circa 39mq di prato. risultato espresso in mm di acqua presente sul fondo dei contenitori: 2mm precisi per 5 minuti di impianto acceso (media ponderata).
quindi in 5 minuti distribuisco circa 2 litri di acqua per ogni mq. il che significa che nelle scorse settimane ho dato circa 3,2 litri su mq (avevo programmato 8 minuti) ogni 4 giorni. a voi la sentenza, ma mi sa che sarò giudicato colpevore di estrema avarizia idrica...........
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ottimo, finalmente ho un parametro su cui basare l'irrigazione. Ricapitolando, in piena estate, devo raggiungere i 15mm (15mm nel mio ipotetico contenitore) di irrigazione ovvero 38 minuti di irrigazione per zona???? ogni 4 giorni??? siamo sicuri che poi non mi trovo con il marciume alle radici???? ovviamente io irrigo al mattino presto.... ma con 15mm avrei circa 15 litri di acqua a mq (1mm circa 1 litro/mq) ogni 72/96 ore circa??? se mi confermate questi conteggi li scolpisco nella roccia e li tramando ai posteri.....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Di massima sì, ma devi imparare a capire i segnali della sete, così gli dai acqua solo all'occorrenza, eviterai molti problemi e consumerai metà acqua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
dalla poca teoria che conosco, dovrei riconoscere la sofferenza dalla lamine che tendono al blu e che si arricciano...se questi sono i segnali mi sa che per la mia sensibilità ho bisogno di qaulcosa di più...concreto!!! mi potreste aiutare a capire quando il prato è assetato???
 

Jack1978

Florello
Quello che hai detto sono i segnali per poter capire se il prato ha sete , quando hai qualche dubbio osserva al tramonto la superficie del t.e. dove vedi sfumature più scure controlla vedrai ci darai l’occhio.
dalla poca teoria che conosco, dovrei riconoscere la sofferenza dalla lamine che tendono al blu e che si arricciano...se questi sono i segnali mi sa che per la mia sensibilità ho bisogno di qaulcosa di più...concreto!!! mi potreste aiutare a capire quando il prato è assetato???
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quando inizia a morire a chiazze, non piove da almeno 20 giorni e magari è estate, allora è ora di dargli da bere!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
voglio precisare a mia discolpa che la mia avarizia idrica non deriva dal mal di bolletta ma dal ben più grave terrore delle micosi & co.... infatti attualmente dispongo di almeno un flacone da litro di ogni principio anti-fungineo.... ma ora che mi avete edotto sul reale potere dell'acqua, non avrò più nessun freno.....
ps. matematico che a giugno mi risentirete per chiedere consigli su come bonificare una palude.....
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora con questo prato scellerato...dopo una week di piogge abbondanti vado a tagliare il prato e la situazione è quella da foto: aree con verde intenso ed erba cresciuta da manuale altre aree con colore che vira sul giallo, crescita zero e macchie sulle lamine. Cosa dite patogeno fungineo? Trattare immediatamente? Con cosa?
 

Allegati

  • IMG_20200516_164748_resize_34.jpg
    IMG_20200516_164748_resize_34.jpg
    189,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20200516_164735_resize_4.jpg
    IMG_20200516_164735_resize_4.jpg
    200 KB · Visite: 8
  • IMG_20200516_164721_resize_24.jpg
    IMG_20200516_164721_resize_24.jpg
    277,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20200516_164808_resize_85.jpg
    IMG_20200516_164808_resize_85.jpg
    277,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20200516_164821_resize_70.jpg
    IMG_20200516_164821_resize_70.jpg
    175,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20200516_164836_resize_28.jpg
    IMG_20200516_164836_resize_28.jpg
    156,7 KB · Visite: 9

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
si, ho fatto del mio meglio. A spaglio, dividendo il concime in 4 parti e incrociando le passate. ho fatto così anche negli anni scorsi, e il problema della crescita lenta in alcune zone è ricorrente. il top soil è omogeneo e con parecchia sabbia nei primi 20cm.
Sulle lamine c'è qualche macchia scura, non capisco se può essere un fungo o se è normale. non so come procedere, stasera passerò il CIFO S3 RINVERDENTE PER LA CLOROSI.....speriamo bene....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non vedo particolari ed evidenti segni di patologie.. Prova così e se perdura fa un trattamento con un fungicida magari in dose moderata, giusto per togliersi tutti i dubbi.
 
Alto