• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia e ping-pong

I

Isabella

Guest
La mia camelia japonica, oltre a tante nuove foglie ha "generato" una pallina, grande come una pallina da ping-pong, verde e rossa, soda e turgida, che roba è?
 
M

Mariapaola

Guest
Penso sia il suo frutto dalla quale puoi ricavare i semini per avere altre piante ..... comunque aspettiamo altre notizie dagli amici del forum.
Ciao
Mariapaola
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, confermo quello che ha detto Mariapaola, assomiglia ad una piccola pesca acerba!
Io normalmente li tolgo per evitare di far sprecare sostanze nutritive alla pianta, anche perchè riprodurle per semi è un pò lunghetta, ma puoi comunque provare, in fondo è così che si fanno le esperienze!
Baciotti!
 
I

Isabella

Guest
Come mi devo comportare? Lo stacco e lo apro (lo taglio?) e semino?
 
M

Mariapaola

Guest
La pallina si spacchera' da sola una volta giunta a maturazione ... a quel punto potrai recuperare i semini e seminarli.... oppure lasciarli cadere sul terreno dove germoglieranno.
Come dice Alex sara' un po' lunghetta ... ma tentar non nuoce.
Tienici informati.
Mariapaola
 
Alto