• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su bonsai di ficus ginseng

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premesso che so che il ginseng non é un bonsai, ma un innesto, la mia domanda sorge proprio da questo fatto: le foglie poste sul ramo innestato son piccole, quelle che crescono dal ramo proveniente invece dal tronco sono enormi (sotto consiglio di mio padre le ho tagliate a V per "educarlo" a farle più piccole). Io non me ne intendo per nulla, mi é stato regalato da mio padre che lo aveva da anni in un pozzo luce dove non prendeva sole diretto. A me sembra che il ramo proveniente dal tronco debba essere potato e ha sbagliato lui a farlo crescere così tanto. É proprio una "pianta diversa". Ho bisogno di consigli non mi piace la chioma metà di un tipo e metà di un altro In più mio padre mi dice di rinvasarlo in un vaso classico da bonsai, tagliando il panetto di terra a metà perché il vaso in cui é ora é molto più profondo di quello classico per bonsai. Ma é vero? Si fa così?
 

Allegati

  • IMG-20240619-WA0001.jpg
    IMG-20240619-WA0001.jpg
    275,5 KB · Visite: 19
  • IMG-20240619-WA0003.jpg
    IMG-20240619-WA0003.jpg
    231,1 KB · Visite: 20
  • IMG-20240619-WA0005.jpg
    IMG-20240619-WA0005.jpg
    163,9 KB · Visite: 18
  • IMG-20240619-WA0007.jpg
    IMG-20240619-WA0007.jpg
    224,8 KB · Visite: 19

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avevo cercato informazioni su questa pianta perchè speravo di comprarla, ma non ho le condizioni giuste in casa per farla star bene.
In attesa di pareri più autorevoli, ti riporto quello che avevo trovato.
Le foglie piccole sono quelle dell'innesto (forse Ficus panda) e le foglie grandi del portainnesto (credo Ficus retusa).
Se non ti piace la chioma di due tipi diversi, credo l'unica soluzione sia decidere quale tipo preferisci e lasciare solo quei rami.
Francamente mi sembra impossibile che ritagliando le foglie la pianta "impari" a farle più piccole ma ammetto la mia ignoranza e, se funziona, sarei veramente curiosa di saperlo
 

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avevo cercato informazioni su questa pianta perchè speravo di comprarla, ma non ho le condizioni giuste in casa per farla star bene.
In attesa di pareri più autorevoli, ti riporto quello che avevo trovato.
Le foglie piccole sono quelle dell'innesto (forse Ficus panda) e le foglie grandi del portainnesto (credo Ficus retusa).
Se non ti piace la chioma di due tipi diversi, credo l'unica soluzione sia decidere quale tipo preferisci e lasciare solo quei rami.
Francamente mi sembra impossibile che ritagliando le foglie la pianta "impari" a farle più piccole ma ammetto la mia ignoranza e, se funziona, sarei veramente curiosa di saperlo
Per quanto abbia capito ci sono vari modi per rendere le foglie piccole ai bonsai, ad esempio usare concimi con un particolare bilanciamento, dare la giusta esposizione e la giusta quantità d'acqua o defogliare o tagliare le foglie. Ma non capisco se funzioni davvero perché questo non é un vero bonsai, capi?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao, con le giuste tecniche si riesce a ridurre la dimensione fogliare, però in questo caso il ramo in basso va a togliere energie all'altro, che ha delle foglie decisamente più belle.
Se fosse il mio, taglierei il ramo del portainnesto e poterei un po' l'altro per stimolare la nascita di qualche gemma arretrata nella parte iniziale del ramo.
 

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Ciao, con le giuste tecniche si riesce a ridurre la dimensione fogliare, però in questo caso il ramo in basso va a togliere energie all'altro, che ha delle foglie decisamente più belle.
Se fosse il mio, taglierei il ramo del portainnesto e poterei un po' l'altro per stimolare la nascita di qualche gemma arretrata nella parte iniziale del ramo.
Come posso potarlo per stimolare la crescita in basso? Ci sono regole da seguire?
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premesso che so che il ginseng non é un bonsai, ma un innesto, la mia domanda sorge proprio da questo fatto: le foglie poste sul ramo innestato son piccole, quelle che crescono dal ramo proveniente invece dal tronco sono enormi (sotto consiglio di mio padre le ho tagliate a V per "educarlo" a farle più piccole). Io non me ne intendo per nulla, mi é stato regalato da mio padre che lo aveva da anni in un pozzo luce dove non prendeva sole diretto. A me sembra che il ramo proveniente dal tronco debba essere potato e ha sbagliato lui a farlo crescere così tanto. É proprio una "pianta diversa". Ho bisogno di consigli non mi piace la chioma metà di un tipo e metà di un altro In più mio padre mi dice di rinvasarlo in un vaso classico da bonsai, tagliando il panetto di terra a metà perché il vaso in cui é ora é molto più profondo di quello classico per bonsai. Ma é vero? Si fa così?
tutto corretto. l'innesto sta sopra e di solito usano varietà a foglie piu piccole, tutto cio che cresce sotto l'innesto andrebbe tolto.
Quella che ha fatto tuo padre è una metodo per fare entrare piu luce al'interno e puo favrire la crescita di nuove gemme, ma in questo caso l due foglie saranno sempre diverse..... personalmente io taglierei l'innesto che è lungo stretto e con pochissimi rami fino in cima e mi terrei le foglie un po piu grosse .. ma sono gusti :)
 
Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta
Sisi, sotto consiglio di mio padre. Ho fatto na cavolata?

quello non vuol dire ridurre la dimensione della foglia, la hai ridotta di soli pochi millimetri, ferendo la foglia su quattro parti!

Si fa un taglio unico e traverso.

Penso che prima di occuparsi della dimensione fogliare ci siano altre priorità ben più importanti, prima travasa la pianta con la equilibrata potatura delle radici, massimo un terzo della lunghezza (@Stefano Sangiorgio lo so questo mese parlo solo di radici tagliate!!!:lol: ), poi pota il ramo, in teoria del porta innesto, ma mi sembra quello più bello rispetto l'altro che risulta comunque troppo lungo e sproporzionato.
vedi tu la tua preferenza, ma prima di mettere mano alle troncature focalizza bene ciò che vorresti realizzare eventualmente aiutati disegnando su carta quello che vorresti ottenere e quando avrai le idee chiare agisci di conseguenza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
avevo cercato informazioni su questa pianta perchè speravo di comprarla, ma non ho le condizioni giuste in casa per farla star bene.
In attesa di pareri più autorevoli, ti riporto quello che avevo trovato.
Le foglie piccole sono quelle dell'innesto (forse Ficus panda) e le foglie grandi del portainnesto (credo Ficus retusa).
Se non ti piace la chioma di due tipi diversi, credo l'unica soluzione sia decidere quale tipo preferisci e lasciare solo quei rami.
Francamente mi sembra impossibile che ritagliando le foglie la pianta "impari" a farle più piccole ma ammetto la mia ignoranza e, se funziona, sarei veramente curiosa di saperlo
Alt.
Le foglie piccole e tondeggianti sono di ficus retusa (che è l' innesto) le grandi sono del ginseng che è il portainnesto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Seguirei il consiglio di @dark_light. Io margotterei il ramo laterale del retusa per avere una pianta a sé di retusa. Quando questa sarà radicata, imbustando il suo tronco, provocherai la crescita di radici aeree straordinarie proprie del retusa!!
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Tranquilla nessuna cavolata, la pianta non se ne è nemmeno accorta.
Puoi decidere di tenere l'uno o l'altro ramo o entrambi.
Pensa a un progetto, come dice Sybian e poi lo metti in pratica.
Per arretrare la vegetazione devi potare lasciando 2 o 3 foglie per rametto e aspettare la risposta della pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per la miniaturizzazione fogliare: una volta scelto il ramo, procedi per gradi: defoglia prima il terzo superiore tagliando via le foglie e lasciando attaccato il picciolo per non danneggiare le gemme. Dopo due settimane la parte defogliata rigermogliera' e farai la stessa cosa al terzo inferiore. Non ti preoccupare se dopo due tre giorni i piccioli cadono: è normale. Le foglie nuove nasceranno più piccole e spesse. Dimenticavo. L' apice dei rami defogliati e solo quello, va eliminato per stimolare emissione di foglie e di nuovi rametti. Questo è il periodo giusto per defogliare!
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Per la miniaturizzazione fogliare: una volta scelto il ramo, procedi per gradi: defoglia prima il terzo superiore tagliando via le foglie e lasciando attaccato il picciolo per non danneggiare le gemme. Dopo due settimane la parte defogliata rigermogliera' e farai la stessa cosa al terzo inferiore. Non ti preoccupare se dopo due tre giorni i piccioli cadono: è normale. Le foglie nuove nasceranno più piccole e spesse. Dimenticavo. L' apice dei rami defogliati e solo quello, va eliminato per stimolare emissione di foglie e di nuovi rametti. Questo è il periodo giusto per defogliare!
Si fa solo su piante sane e in piena forza ( e consigliano non tutti gli anni) sto povero bastoncino deve prima crescere ed accumulare energie , prima di seviziarlo
 
Alto