• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio rinvaso

A

abba_01

Guest
Una decina di giorni di fa ho rinvasato tutte le piante tranne un'euphorbia lactea crestata piena di pallini gialli che sembravano sbocciare da un momento all'altro. Visto che a distanza di tempo dei fiori non c'è neanche l'ombra mi è venuto il dubbio che la ciccia sia un pò costretta dal vaso e che forse il rinvaso è necessario. Cosa mi consigliate? Vi posto la foto così la situazione è un pò più chiara
Grazie 1000
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Non sembra che abbia difficoltà per lo spazio, semmai visto nella zona dove abiti le temperature sono già elevate, almeno a vedere le previsioni che sono preposte in televisione, manca della giusta umidità.
Ingenre le Euphorbie nel periodo di crescita hanno bisogno di molta acqua.
La tua, come hai detto, aveva una serie di boccioli che purtroppo hanno abortito per mancanza di nutrienti, forse fai ancora in tempo, dalla foto sembra che qualcosa ci sia ancora. Direi che un pò d'acqua non faccia male e poi se insieme aggiungi concime con molto fosforo la pianta forse ricupera.
A mio ragion di vedere il cambio di vaso non serviva nulla, ogni volta che si rinvasa la pianta ha bisogno di tempoper addattarsi alla nuova situazionee quindi avrebbe pregiudicato la crescita dei fiori.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
A me il vaso sembra grandino.., controlla se le radici escono da sotto..
Se cambi vaso adesso probabile perdera' tutti i fiori.., quindi io aspetterei.., vedo piu' probabile la possiblita' di acqua..., sai adesso che mettono fiori.. un pochetto la vorrebbero...
Facci sapere e se fa i fiori...., manda le foto.
ciao
Pasto
 
A

abba_01

Guest
Grazie per i consigli. Io non ho rinvasato proprio perchè, vedendfo i boccioli, avevo intuito che non fosse più in riposo vegetativo. L'unico dubbio riguardava la terra, che è quella originale del vivaio. Per quanto riguarda l'acqua, ho innafiato 8 giorni fa, non è un pò prestino? Ho il terrore del marciume
 
A

abba_01

Guest
E' probabilissimo! Sono ancora alle prime armi e provo ad identificare alla bell'emeglio. Grazie per la correzione
 
Alto