• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio radici

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia amata orchidea... considerando il mio passato con le piante (faccio seccare anche quelle finte!) che ci siano dei boccioli mi fa gongolare!!!

interaridotta.jpg

Ora però ho un dubbio che ho è sulle radici. Nel vaso non entrano più, e se provo a curvarle per metterle meglio dentro si "crepano". Le devo lasciare così fuori o è meglio spostarla in un vaso più grandino? Se si lo posso fare ora o rischio di non vederla fiorire?

2013-05-07 18.10.47 ridotta.jpg

2013-05-07 18.09.35 ridotta.jpg

2013-05-07 18.10 ridotta.jpg

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
Ho sbagliato sezione perchè ne stavo vedendo due contemporaneamente!
Non so se posso spostarla io.... scusatemi!!!!:boh:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non preoccuparti spostamento eseguito :D

Per le radici lasciale così, non c'è bisogno di inserirle nel vaso

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Puoi lasciare le radici fuori, le phal non amano vasi troppo grandi quindi meglio se resta in quello dove è ora

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si possono restare li, non è che non ci entra nel vaso, è che essendo epifita fa crescere radici in tutte le direzioni proprio per sua natura :)

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
Quindi non c'è bisogno che tento in tutti i modi di infilarle nel vaso?!?! Grazie m'avete sollevata da un duro lavoro!
:ciglione:

Lucasinter

Giardinauta Senior
No se qualcuna resta all'aria non è un problema :)
Se ha bisogno di assorbire più acqua produrrà altre radici, stavolta verso il basso :)

Alto