• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio phalaenopsis

Ari

Giardinauta
Stara sicuramente sfiorendo perchè i fiori sono giunti al normale termine della loro "vita", non preoccuparti! :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Scusatemi se mi intrometto, ma mi è sorto un dubbio.
Vale, la tua phal quanto dista dalla finestra?
E' per caso appoggiata al davanzale in prossimità dei vetri?
Se così fosse, metti una mano vicina a questi, possono esserci spifferi freddi e comunque, i vetri stessi, nelle immediate vicinanze sono freddi e rimandano un po' di freddo.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
In effetti è piuttosto vicina alla finestra ma ho già controllato e nn ci sono spifferi...in ogni caso i fiori che ha perso erano quelli che stavano più lontani dal vetro!Mi sembra così strano perchè non li ha persi in ordine di fioritura,io pensavo che sarebbero sfioriti prima i piu vecchi!E per di più,quel gruppo di fiori se ne è andato uno dopo l'altro senza pause troppo lunghe,ora invece è passata una settimana senza che succedesse niente....boh!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Se le condizioni di coltivazione sono adeguate ma la pianta perde i fiori in maniera che a tè pare strana le cause sono oltre a quelle già dette la scelta volontaria della pianta.In questo caso ha scelto di mantenere i fiori su un solo stelo e di far ricadere lì le sue energie,poi purtroppo cadranno anche quelli.Credo che non ti devi preoccupare,tieni sempre d'occhio le radici e se accetti un consiglio non tagliare lo stelo sfiorito.In un vivaio qui a Bologna vendono Phalaenopsis a camionate e quelle che non riescono a vendere ormai sfiorite le accantonano da una parte e le danno al 50% del prezzo originario....sapessi quante volte vedo dai getti non eliminati il riformarsi di nuove vegetazioni e nuovi bocci!!!Buon sabato....ciao:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie mille!!Come ho già detto il resto della pianta non dà segni di sofferenza e le radici sono in perfetta forma!Grazie dell'attenzione,ora sono più tranquilla!
Buon week-end a tutti!Ciao,
Vale.
 
Alto