• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio per terreno argilloso

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho un prato in collina nell'astigiano. E' un posto dove la vegetazione cresce assurdamente veloce e non ho tutto questo tempo per andare a sfalciare una volta la settimana (a dire il vero neanche al mese). Essendo in una casa non so cosa potrei mettere come prato che tappezzi ma che non si alzi e che insomma sconfigga anche un po' le erbacce che vi giuro fanno dei fusti altissimi e rigidi come piante.

Ho pensato alla mia cara vecchia amica lippia nodiflora, ma non so come si possa comportare in quel tipo di terreno, che ne pensate voi?

Luca

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
sconfiggere le erbacce con una tappezzante senza diserbare prima sarà un po' complicato. tenderebbero infatti a trovare dei varchi e a rendere tutto molto disordinato...

lux991

Aspirante Giardinauta
Il più basso possibile perché non ho tempo di tagliarlo.
Il problema è che è una terra che non so spiegare bene ma si infesta tantissimo (è molto fertile).
Io avevo pensato alla lippia perché penso che per maggio riuscirò ad avere 600 talee cosa ne pensi? C'è di meglio?

Luca

lux991

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!

Se me la consigli la provo sicuramente. Speriamo sia facilmente reperibile. Io sono spesso a Milano ho visto che hai piantato li in zona, dove l'hai presa?

Grazie
Luca

lux991

Aspirante Giardinauta
Non ti piace l'Hypericum?
questo
http://it.yougardener.com/plants/hypericum

6 anni fa ci avevo ricoperto una collina in un giardino vicino a Milano piena di detriti per la stessa tua esigenza (minimizzare i costi di manutenzione del proprietario) ed era venuto molto bene!
Cavoli sto guardando ora ma si estende non poco in altezza. Dovrei rifare un prato recintato che da di fronte una casa, ho paura che non stia affatto bene, cercavo qualcosa di calpestabile possibilmente e di bassissima altezza...

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Scusa non ci siamo capiti. Credevo volessi una tappezzante per coprire tutto ma non che volessi poi camminarci sopra… La Phyla nodiflora o (lippia) per questo va bene, ma temo risolva il tuo problema delle erbacce per poco tempo…

se il terreno è fertile e piove in 2 anni sei da capo con erbacce alte 1 metro. Hai bisogno di una specie che compete con le perfide erbacce con più vigoria, per far questo però hai bisogno di vere piante tappezzanti...

lux991

Aspirante Giardinauta
Eh cacchio è questo il problema, conosci qualcosa che possa fare al caso mio? Sono un po' confuso, perchè o metto lippia e poi una volta l'anno uso un diserbante selettivo o non so che fare.

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
La dichondra repens? Io ce l'ho in giardino è veramente molto tappezzante e non ho mai bisogno del tagliaerba.
Mi sta sia in pieno sole che in piena ombra e non l'ho mai vista danneggiarsi

Ultima modifica:

lux991

Aspirante Giardinauta
Cavoli! Non lo avevo preso i considerazione perché non è delle mie preferite... Ma può essere una bella idea se sta su terreno molto argilloso!

lux991

Aspirante Giardinauta
Infestanti non vengono? Perché io ho provato su un altro terreno ed è stato un disastro. A tal punto da rimettermi ad usare un diserbo totale

lux991

Aspirante Giardinauta
Mi sorge solo un dubbio.

Quando la semino (dopo aver diserbato) le infestanti comunque hanno piazza pulita e seminando non posso usare un anti germinativo..... Come potrei risolvere?

Alto