• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio orchidea

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Salve mi è spuntato un nuovo stelo ma guardate in foto secondo voi sta bene o è sintomo di qualche carenza?

Allegati

• Screenshot_20220222_213602_com.android.gallery3d_edit_1004292496963415.jpg
    Screenshot_20220222_213602_com.android.gallery3d_edit_1004292496963415.jpg
    319,5 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20220222_213653_com.android.gallery3d_edit_1004347717887886.jpg
    Screenshot_20220222_213653_com.android.gallery3d_edit_1004347717887886.jpg
    345,3 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io stavo notando che qualcuno mangia, attivati perchè sono voraci e fanno danni tremendi alle fioriture, lo so per esperienza diretta purtroppo :(

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
spero di sbagliarmi ma mi sembra che abbia fatto colazione una limaccia, anche se non fosse io metterei qulche granellino di metaldeide per precauzione
Ma non ci sono segni di limaccia, sono dentro casa dove abito io non ci sono... Almeno ad oggi non ne ho mai viste se non nel bosco... Ma già da quando è spuntata lo stelo fin da subito era così e le ho sempre sotto occhio.. Conviene che controllo il bark?? Ultimamente ho avuto alcuni problemi con le mie orchidee penso che ne abbia portata a casa qualcuna con qualche malattia o fungo perché sto avendo problemi con le radici, anche se le innaffio quando le radici sono grigie e ogni 3 concimo mi marciscono le radici e non capisco il motivo.. Ora ho fatto anche più buchi nei casi così da far drenare meglio l'acqua ed ho comprato uno dei miglio terricci... Secondo voi fa bene creareuna soluzione con acqua e cannella? Ho visto che fanno bollire il tutto e poi mettono 5 cucchiai di questa acqua sulla piante dicono che è ottimo sia contro funghi che ottimo disinfettante che mi consigliate?
2 delle mie orchidee già sto cercando di fargli crescere le radici con muschio umido all'interno di una bottiglia per fare effetto serra...

Spulky

Membro dello Staff
se le radici ti marciscono ci sono errori nelle annaffiature
se annaffi quando le radici sono grigie, ma attendi troppo, le radici seccano e pian piano muoiono, poi quando annaffi man mano marciscono, le radici non marciscono causa funghi, quello è più un problema che ritrovi direttamente sulla pianta
macchie sulle foglie o colletto

quello nella foto è un segno di qualcuno che mangia non di malattie, è un problema sicuramente diverso
esistono delle limacce piccoline (non ho capito se sono una varietà o se sono cucciole) che stanno nei composti, magari qualche uovo aveva viaggiato e si è schiuso e poi mangia ...
potrebbe anche essere qualche altro insetto, ma sembra comunque di provenienza "lumacosa" che sia limaccia o chiocciola, mangiano allo stesso modo

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
se annaffi quando le radici sono grigie, ma attendi troppo, le radici seccano e pian piano muoiono, poi quando annaffi man mano marciscono, le radici non marciscono causa funghi, quello è più un problema che ritrovi direttamente sulla pianta

quello nella foto è un segno di qualcuno che mangia non di malattie, è un problema sicuramente diverso
esistono delle limacce piccoline (non ho capito se sono una varietà o se sono cucciole) che stanno nei composti, magari qualche uovo aveva viaggiato e si è schiuso e poi mangia ...
potrebbe anche essere qualche altro insetto, ma sembra comunque di provenienza "lumacosa" che sia limaccia o chiocciola, mangiano allo stesso modo
Ok io avevo comprato un prodotto più tardo allego la foto per insettini che avevo trovato a dicembre nelle piante forse in qualche vecchio post ci sono ancora le foto e mi hanno consigliato questo prodotto più tardi vi farò sapere... E mi consigliate il modo migliore per usarlo

Giulia2604

Aspirante Giardinauta

È quando devo innaffiare, ho sempre letto di guardare le radici

Giulia2604

Aspirante Giardinauta

Questo era il prodotto che mi avevano consigliato quando ho trovato degli insettini piccoli e bianchi... Va bene anche per questo problema?? Voi come lo. Spuzzereste??

Allegati

• Screenshot_20220223_125142_com.a.jpg
    Screenshot_20220223_125142_com.a.jpg
    45,3 KB · Visite: 2

Spulky

Membro dello Staff
È quando devo innaffiare, ho sempre letto di guardare le radici
Va bene guardare le radici, ma bisogna anche capire qual è il momento giusto, se aspetti troppo fa danni come fa danni se bagni troppo e lasci ristagni

Questo era il prodotto che mi avevano consigliato quando ho trovato degli insettini piccoli e bianchi... Va bene anche per questo problema?? Voi come lo. Spuzzereste??
no, non c'entra nulla con le lumache, la lumaca non è un insetto

devi usare un lumachicida, sono le classiche pallinette blu da mettere sopra il bark

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Va bene guardare le radici, ma bisogna anche capire qual è il momento giusto, se aspetti troppo fa danni come fa danni se bagni troppo e lasci ristagni

no, non c'entra nulla con le lumache, la lumaca non è un insetto

devi usare un lumachicida, sono le classiche pallinette blu da mettere sopra il bark
Okok grazie ☺️più tardi controllo e vedo se trovo anche qualche lumaca o insetto strano e vi aggiorno

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
L'acqua ossigenata uccide all'istante le lumachine, se non vuoi andare in cerca di prodotti specifici! Io la spruzzo direttamente sulle radici e la base del colletto (o sul rizoma per le simpodiali) di tutte le piante che entrano in casa, prima di invasare in nuovo bark. Mai più avuto problemi!
Uso la 3% pura (quella che si trova comunemente in farmacia), oppure la 6% diluita in acqua (50-50).

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
L'acqua ossigenata uccide all'istante le lumachine, se non vuoi andare in cerca di prodotti specifici! Io la spruzzo direttamente sulle radici e la base del colletto (o sul rizoma per le simpodiali) di tutte le piante che entrano in casa, prima di invasare in nuovo bark. Mai più avuto problemi!
Uso la 3% pura (quella che si trova comunemente in farmacia), oppure la 6% diluita in acqua (50-50).
Le ho controllate tt pure con la torcia ma nulla, ne insettini ne altro di estraneo cmq metterò qualcosa per le lumache tanto penso che male non faccia, cmq ho controllato sia nel terriccio che in tt le orchidee però ho trovato una della pianta quella mangiucchiata piena di radice vuote,che ho tolto tutte comunque avevo innaffiato 2 giorni fa per questo magari le vedrete le radici umide ora allego la foto... Questo perché capita all'incirca innaffio ogni 4 settimane circa e le vaporizzo circa 1 volta a settimana con un prodotto adatto per le foglie delle orchidee essendo che perora ci sono i riscaldamenti accessi.

Allegati

• IMG_20220223_162042.jpg
    IMG_20220223_162042.jpg
    467,1 KB · Visite: 7

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Le ho controllate tt pure con la torcia ma nulla, ne insettini ne altro di estraneo cmq metterò qualcosa per le lumache tanto penso che male non faccia, cmq ho controllato sia nel terriccio che in tt le orchidee però ho trovato una della pianta quella mangiucchiata piena di radice vuote,che ho tolto tutte comunque avevo innaffiato 2 giorni fa per questo magari le vedrete le radici umide ora allego la foto... Questo perché capita all'incirca innaffio ogni 4 settimane circa e le vaporizzo circa 1 volta a settimana con un prodotto adatto per le foglie delle orchidee essendo che perora ci sono i riscaldamenti accessi.
Dai acqua una sola volta al mese?:oops: allora ciò che ti ha spiegato @Spulky prima si applica al 100%! Sicuramente sono in sofferenza per mancanza di acqua e poi marciscono.

Questo spiega le radici, ma non spiega lo stato dello stelo. Io darei comunque qualcosa per sicurezza, non tutti gli insettini o lumache si vedono bene a occhio nudo.

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Dai acqua una sola volta al mese?:oops: allora ciò che ti ha spiegato @Spulky prima si applica al 100%! Sicuramente sono in sofferenza per mancanza di acqua e poi marciscono.

Questo spiega le radici, ma non spiega lo stato dello stelo. Io darei comunque qualcosa per sicurezza, non tutti gli insettini o lumache si vedono bene a occhio nudo.
Perora si perché dove vivo c'è cmq freddo e controllo cmq sempre le radici più o meno a volte dopo 3 settimane e d'estate aumento le immersioni.. Però vaporizzo le foglie

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Voi ogni quanto le innaffiate. Io pensavo perché cmq non riuscivano ad asciugare bene le radici, da per tutto ho letto che durante l'inferno si devono ridurre le immersioni

peppeorchid

Apprendista Florello
io darei un taglio alle radici dove ho dato la pennellata di bianco, se lo fai radici.jpg sterilizza con il fuoco la lama

Alto