• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio orchidea

mbannari

Aspirante Giardinauta
non ho il pollice verde... ho comprato 2 orchidee a distanza di tempo, le ho messe sullo stesso posto insieme, gli do da bere poca acqua 1 volta a settimana e que IMG_20130725_115245.jpg
sto è il risultato..che ci devo fare?? IMG_20130725_115235.jpg
ogni tanto uso un fertilizzante per tutte le piante..boh..consigli??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quanto le hai?
dovresti fare qualche foto al vasetto trasparente, per vedere come stanno le radici all'interno del vaso
vanno bagnate quando le radici interne al vaso, che vedi proprio perchè è trasparente, sono di colore grigio
finchè sono verdi non van bagnate
il bagnare a scadenza non ha senso, un bell'ammollo per qualche minuto, il tempo necessario a farle tornare verdi quando sono asciugate e sono grigie
il che potrebbe voler dire bagnare ogni 3 settimane in inverno e ogni 3 gg in estate, o anche no, dipende dallo stato del composto in cui sono
se degradato resta umido + a lungo, se nuovo tende ad asciugare + velocemente
niente sole diretto, ma molta luce se le vorrai rivedere un giorno fiorite
niente ristagni nel piede e tra le foglie
un fertilizzante generico per piante fiorite va bene, una volta al mese, concentrazione dimezzata rispetto a quanto indicato in etichetta
se invece è specifico per orchidee utilizza la concentrazione indicata in etichetta

le tu eorchidee sono phalaenopsis per cui ti sposto in quella sezione :)
ti consiglio di leggerti le faq della sezione, ci sono diverse informazioni interessanti

:Saluto:

Hamster

Aspirante Giardinauta
per capire se una phal sta bene bisogna guardare le radici, per quello Spulky ti ha chiesto una foto del vaso trasparente. Da quel che si vede ci sono delle belle radici sane (quelle verdi) ma ce ne sono anche un pò ormai marce (quelle gialle/nere che si vedono soprattutto nel vaso più a sinistra) che andrebbero tolte.
Per quanto riguarda le innaffiature non c'è un numero di giorni corretto dopo i quali bisogna ridare acqua; dipende da vari fattori (d'inverno probabilmente bisogna diradare le innaffiature e aumentarle in estate). Le phal in questo ci "aiutano" perchè guardando le radici si capisce se è il momento o meno; finchè sono verdi come quelle delle tue foto non bisogna dare acqua; quando diventano grigie allora è il momento di immergere il vaso per alcuni minuti nell'acqua e poi lasciarla scolare molto bene (vietatissimi i ristagni d'acqua).
Per la fertilizzazione molti - e anche io - usano un concime per piante fiorite generico e allora è preferibile diluirlo più di quanto previsto sull'etichetta; se usi quello specifico per orchidee puoi attenerti a quanto dice il produttore.
spero di esserti stata utile anche se non mi considero sicuramente un'esperta
:D

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Stavo per dire quello che ha già detto Hamster, però aggiungerei, anche se non è nulla di importante, che taglierei anche gli steli secchi....

e come dicevo, le piante mi sembra che stiano comunque bene, quella sulla dx mi sembra che abbia anche delle foglie nuove, no?! :rolleyes:

Alto