• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio infestanti

eternum

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono alle prese con un nuovo prato seminato in autunno. Vivo in Sicilia e la stagione ha permesso un buono sviluppo, anche se aspetterò la primavera per una trasemina nelle zone rimaste più diradate a causa della pioggia. Volevo porre alla vostra attenzione delle piantine per cui ho il dubbio se estirpare o no. Allego foto.
Grazie
 

Allegati

  • PicsArt_12-13-11.46.52.jpg
    PicsArt_12-13-11.46.52.jpg
    221,4 KB · Visite: 33
  • PicsArt_12-13-11.47.57.jpg
    PicsArt_12-13-11.47.57.jpg
    284,8 KB · Visite: 34
  • PicsArt_12-13-11.47.29.jpg
    PicsArt_12-13-11.47.29.jpg
    264,9 KB · Visite: 33

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao, ci sono molte infestanti vedo.. comprese quelle delle foto, quindi si sarebbero da estirpare.
 

eternum

Aspirante Giardinauta
ciao, ci sono molte infestanti vedo.. comprese quelle delle foto, quindi si sarebbero da estirpare.
Grazie. Considerato che il miscuglio era Festuca, loietto e poa, l'ultima foto mi sembra di capire sia una poa annua, ma la seconda? Quella con gli steli rossicci per capire, cosa sarebbe? Aspetto qualche giorno altro e vado con diserbo foglia larga. E giuro che adesso, per com'era prima, è paradiso
 

Phil

Esperto Sez. Prato
dalla foto non capisco se le lamine siano a barchetta, se si sembrerebbe un a poa trivialis..
 

eternum

Aspirante Giardinauta
Comunque sia, mi potete confermare che sia da asportare? Lo chiedo perché tutto sommato mi dispiace un po' dato il colore verde scuro che sembra ben adattarsi al prato, diversamente dalla poa che resta più sbiadita
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Grazie. Considerato che il miscuglio era Festuca, loietto e poa, l'ultima foto mi sembra di capire sia una poa annua, ma la seconda? Quella con gli steli rossicci per capire, cosa sarebbe? Aspetto qualche giorno altro e vado con diserbo foglia larga. E giuro che adesso, per com'era prima, è paradiso
Ciao, quella della seconda foto violacea sembra essere Digitaria.
A questo punto non ti basta trattare col foglia larga in quanto la Digitaria o la estirpi (metodo migliore, é molto semplice) oppure provi con Greenex.
 
Alto