• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PHALAENOPSIS e foglie chiare

fiore07

Aspirante Giardinauta
Appassionata di Phalaenopsis, ne ho acquistata una terza. Questo esemplare sembra godere di ottima salute, data la sua spettacolare fioritura, decisamente ancora in corso, tuttavia le foglie che pure non evidenziano macchia alcuna e che appaiono sane non sono di un verde intenso e scuro ma appaiono di un verde più chiaro e meno luminoso.
Quale problema potrebbe avere la mia orchidea, sempre che ne abbia? :confuso:
Un'altra particolarità di questa pianta è l'innumerevole presenza di radici, addirittura anche esterne al vaso. A cosa può essere legata questa caratteristica della pianta?
N.B. Avrei difficoltà a pubblicare foto a causa di un problema alla fotocamera del mio cell. Se proprio ve ne fosse bisogno potrei provare in altro modo.
In ogni caso vi sarei davvero grata se riusciste a darmi una qualche risposta evitando la pubblicazione di foto.
Grazie amici giardinauti. Sono sicura che anche questa volta saprete essermi di grande aiuto :hands13:
 

Federica

Master Florello
forse è stata esposta a poca luce, e quindi le foglie sono verde chiaro,
però una foto ci vorrebbe proprio :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la sfumatura di verde delle foglie delle phal è data o dalle origini, ce ne sono con foglie chiare e con foglie scure, ma anche dalla luce
e diversamente da come ci si può aspettare, pare che foglie molto chiare= tanta luce

in ogni caso non mi preoccuperei ne del colore delle foglie, se non sono rovinate o altro, e nemmeno della quantità di radici,
se sono tante e molte fuori dal vaso, immagino che fosse coltivata in una serra con una umidità relativa molto alta per cui le radici aeree stavano molto bene e non sono seccate, come spesso invece succede dopo un po' con le phal coltivate in casa se non si spruzzano regolarmente le radici esposte all'aria
 
Ultima modifica:

fiore07

Aspirante Giardinauta
ok, romperò le scatole a mio marito per la foto ma penso davvero che la mia Phaela sia davvero sana. Grazie mille
 
Alto