• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio dosaggio poltiglia Bordolese ciliegio e albicocco

Marco005

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei un consiglio riguardo alle dosi da rispettare per il trattamento su ciliegio e albicocco con poltiglia Bordolese
Al Garden Center mi hanno venduto questo prodotto che ho allegato in foto.(Poltiglia manica 20 wg di Adama). I dosaggi però sul retro sono solamente per vite e olivo.
Il dosaggio per la vite come trattamento invernale pre fioritura è 12,5gr su 2,5L di acqua, quindi 5 gr al litro.
In rete sul ciliegio trovo dosi discordanti. Chi parla di 12 gr al litro, e chi invece 6 grammi al litro. Come mi devo comportare? Grazie mille in anticipo

Allegati

• IMG_20241215_120259.jpg
    IMG_20241215_120259.jpg
    334,2 KB · Visite: 3
  • IMG_20241215_115559.jpg
    IMG_20241215_115559.jpg
    966,6 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti. Vorrei un consiglio riguardo alle dosi da rispettare per il trattamento su ciliegio e albicocco con poltiglia Bordolese
Al Garden Center mi hanno venduto questo prodotto che ho allegato in foto.(Poltiglia manica 20 wg di Adama). I dosaggi però sul retro sono solamente per vite e olivo.
Il dosaggio per la vite come trattamento invernale pre fioritura è 12,5gr su 2,5L di acqua, quindi 5 gr al litro.
In rete sul ciliegio trovo dosi discordanti. Chi parla di 12 gr al litro, e chi invece 6 grammi al litro. Come mi devo comportare? Grazie mille in anticipo
Tocco sulla spalla @CasperA

CasperA

Aspirante Giardinauta
dosi da rispettare per il trattamento su ciliegio e albicocco con poltiglia Bordolese ... (Poltiglia manica 20...)
Adama è un distributore per Manica (produttore): è poltiglia bordolese al 20% di rame metallico e il produttore indica in etichetta i dosaggi sottoriportati (su pianta in riposo sono adeguati valori intermedi).
Su drupacee adesso non si interviene: non serve a titolo estintivo e il prodotto verrà dilavato prima della nuova stagione. Si tratta in autunno all'80% cadute foglie (estintivo) e poco prima della ripresa vegetativa (preventivo).

DRUPACEE (pesco, nettarino, albicocco, ciliegio, susino). Trattamenti autunnali-invernali (prefiorali)300-2100 g/hlmax 4 all'anno

Ultima modifica:
Alto