giuggiulena
Giardinauta Senior
Sto cercando in questi giorni di chiarirmi quanto più possibile le idee per disporre dei grigliati in legno con le fioriere alla base lungo il mio balcone. Lo spazio che ho a disposizione è stretto e lungo: il balcone misura 10,55 metri ma è largo un metro. Lo scopo è avere un po' di privacy e ombra con dei rampicanti, dato che è esposto al sole ( e al vento, quando c'è) tutto il giorno e in questo momento è un'accozzaglia di vasi e vasetti minuscoli che al primo caldo si asciugano subito e sono molto disordinati (e infatti, nonostante le mie frequenti innaffiature, ho rischiato per ben due volte di perdere delle piante per un colpo di secco). Domani provo a postarvi misure e piantina perchè nella disposizione devo tenere conto di tante variabili e lo spazio per muoversi cozza con la mia voglia di verde
ho però dei dubbi...innanzitutto sulla scelta delle fioriere: c'è un tipo di legno che secondo voi è più o meno resistente alle intemperie? Secondo...i vasi sarebbero di profondità variabile e questo ovviamente influirà sul sistema di irrigazione...io ne vorrei mettere uno automatico per quando mi assento, ma il tipo del bricocenter mi ha dato poche info e ben confuse su come organizzarlo:confuso: secondo lui in una fioriera da 90 dovrei mettere almeno 3 irrigatori per vaso... ma non ha saputo dirmi quanto grande dovrebbe essere il tubo...la mia paura però è che non innaffi a sufficienza o, al contrario, che sia un rischio troppo alto lasciare un rubinetto aperto con un sistema di irrigazione al balcone di un condominio...temo di rischiare allagamenti o disastri con l'acqua...e poi, questo vorrebbe dire avere il tubo tra i piedi in balcone o c'è modo di organizzare decentemente il sistema senza intralci? voi avete esperienza di impianti di questo tipo al balcone?come posso stare tranquilla? L'altro dubbio riguarda le combinazioni tra piante diverse: come rampicanti ho un solanum jasminoides, un gelsomino, una dipladenia sundeville. Mi piacerebbe mettere un plumbago e una buddleja, ma prima vorrei capire come unire tutte le piante che ho già. In vasi e vasetti ho tante piante da fiore, come lavanda, bocche di leone, dalie, margherite, viole, solanum capsicastrum, gerbere...E piante grasse...Ovviamente vorrei riunire le piante che hanno esigenze colturali simili e mettere a parte le grasse, utilizzando i vasi e le cassette che tra poco avrò liberi per l'espianto dei bulbi....ma non so come regolarmi, anche perchè alcune cassette con i grigliati che ho visto hanno misure diverse...E poi, dentro le fioriere in legno che sono alla base delle spalliere al garden mi hanno detto di mettere per isolare un sacchetto della spazzatura nero per contenere la terra...ma mi chiedo, se non lo buco non rischiano di marcire le radici? E se lo buco invece, l'acqua del balcone dove gocciola?
Nei reparti in cui sono in vendita ho visto che loro mettono delle punzonature su dei teli in plastica, ma dato che sto in condominio cosa dovrei fare per evitare lo stillicidio?:confuso: Come vedete i dubbi sono tanti..spero possiate aiutarmi...grazie:love_4: