• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come usare l'argilla espansa

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Ho comprato l'argilla espansa per le mie orchidee.. (3 da trattare con insetticida di cui una appena rinvasata) Come devo metterla? Vicino le radici non eviterà ai germogli di uscire? O nel sottovaso? Devo metterci tanta acqua, o bagnarla appena? Aiutatemi, per favore..
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato un grande piatto leggermente concavo di coccio ho messo dentro il vaso con la Phal e ho messo attorno l'argilla espansa ;)
 

Cucciolotta

Giardinauta
Io ho messo l'argilla in un sottovaso e sopra le phal... sono poggiate sopra per evitare ristagni... la sera spruzzo le radici se sono diventate argentee e spruzzo anche l'argilla... però non sono molto esperta... meglio se aspetti quelli più esperti!
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Io credo che anche se non si mette il vaso sopra ma immezzo è uguale , l'acqua scola comunque dai buchini e và a contatto con l'argilla che la assorbe rilasciandola lentamente , anzi penso sia meglio , perchè le radici a contatto con l'argilla bagnata potrebbero marcire lo stesso! Logicamente è solo una mia opinione ;)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Io ho messo l'argilla in un sottovaso e sopra le phal... sono poggiate sopra per evitare ristagni... la sera spruzzo le radici se sono diventate argentee e spruzzo anche l'argilla... però non sono molto esperta... meglio se aspetti quelli più esperti!

io ti consiglio di non bagnare ne tantomeno spruzzare mai di sera le radici, corri il rischio di provocare marciumi. ciaooo
 

Cucciolotta

Giardinauta
io ti consiglio di non bagnare ne tantomeno spruzzare mai di sera le radici, corri il rischio di provocare marciumi. ciaooo

Visto che sei così gentile approfitto delle tue spiegazioni che saranno utili anche per Empty Girl...
Casa mia è veramente molto secca... anche in questo caso è meglio non bagnare di sera? Considera che l'acqua messa in un sottovaso di 15 cm di diametro evapora in due/tre giorni... che ne pensi? Grazie!!!!!:love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si consiglia di non bagnare mai la sera perchè con l'abbassamento delle temperature durante la notte ed eventuali ristagni di acqua si va incontro a marciumi. questo per quanto riguarda radici e foglie. poi se vaporizzi solo l'argilla espansa non ci sono problemi. ciaoooo
 

Cucciolotta

Giardinauta
si consiglia di non bagnare mai la sera perchè con l'abbassamento delle temperature durante la notte ed eventuali ristagni di acqua si va incontro a marciumi. questo per quanto riguarda radici e foglie. poi se vaporizzi solo l'argilla espansa non ci sono problemi. ciaoooo

Sei stata illuminante!!! Allora le radici, se argentee, le bagno solo la mattina... per l'argilla espansa va bene anche la sera... Grazie!!!!!!!!!!
 
Alto