• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio annaffiatura invernale

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho 3 esemplari di rose a portamento arbustivo che coltivo in vasi di terracotta su un balcone esposto a Sud quindi in pieno sole da mattina a sera in tutte le stagioni dell'anno.. Adesso le rose hanno perso quasi tutte le foglie ma il processo è rallentato per le temperature superiori alla norma avute finora credo.. Volevo sapere se d'inverno devo dare acqua oppure se vanno tenute completamente all'asciutto fino a primavera.. Adesso sono circa 3 settimane che non do acqua e non hanno mai preso pioggia o neve, ma semmai solo umidità dall'aria.. Come mi devo comportare..?
Grazie in anticipo!:ciao:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti provare a controllare il substrato grattando leggermente la superficie per vedere se effettivamente è secco.
Personalmente, non bagno mai in inverno le mie rose in vaso, causa rischio di gelate. La scorsa settimana, però, ho dato un terzo dell'acqua che normalmente do a due piante che si trovano al riparo di una parte del tetto; effettivamente erano un po' asciutte e, siccome era una giornata di sole e la terra non era gelata, ho irrigato in maniera più leggera del solito.
Inoltre ho provveduto a ripristinare la pacciamatura di triturato di legno e compost che le protegge anche dalla disidratazione oltre che dal freddo.
Se le tue rose sono adulte e stanno in contenitori ampi, non corrono grandi rischi di soffrire per la mancanza di precipitazioni, le radici sono ben protette in profondità. Potrebbe far peggio, invece, un eccesso d'acqua che, con un abbassamento improvviso della temperatura, gelerebbe il terreno e le piccole radici superficiali (magari di piante giovani).
Troppo amore fa più male che un "sano disinteressamento"!

cori_93

Apprendista Florello
Potresti provare a controllare il substrato grattando leggermente la superficie per vedere se effettivamente è secco.
Personalmente, non bagno mai in inverno le mie rose in vaso, causa rischio di gelate. La scorsa settimana, però, ho dato un terzo dell'acqua che normalmente do a due piante che si trovano al riparo di una parte del tetto; effettivamente erano un po' asciutte e, siccome era una giornata di sole e la terra non era gelata, ho irrigato in maniera più leggera del solito.
Inoltre ho provveduto a ripristinare la pacciamatura di triturato di legno e compost che le protegge anche dalla disidratazione oltre che dal freddo.
Se le tue rose sono adulte e stanno in contenitori ampi, non corrono grandi rischi di soffrire per la mancanza di precipitazioni, le radici sono ben protette in profondità. Potrebbe far peggio, invece, un eccesso d'acqua che, con un abbassamento improvviso della temperatura, gelerebbe il terreno e le piccole radici superficiali (magari di piante giovani).
Troppo amore fa più male che un "sano disinteressamento"!

Grazie per la risposta! Le piante non saprei dire se sono adulte o meno, ma presumo di si, una inglese quest'anno è al terzo anno che l'ho acquistata, invece le altre due le ho acquistate questa primavera.. I contenitori sono ampi, diametro 30 cm circa ad altezza 50 cm, le ho travasate questa primavera tutte e 3.. Non sono riparate da nulla ma comunque non hanno preso ne pioggia ne neve perchè c'è sempre stato il sole da settembre ad oggi.. Qui da me di notte va sotto zero di 5-6 gradi quindi forse è meglio lasciarle asciutte..?

Alto