• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio...è viva?

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premessa la completa inesperienza in termini di rose, da poco mi sono appassionato di questo magnifico fiore. da buon neofita mi sono buttato nell'acquisto on line di svariati esemplari, utilizzando come unico parametro il gusto estetico. le piante, tutte a radice nuda, sembrano aver "preso" bene, in effetti tutte presentano dei piccoli getti rossicci, chi più chi meno..l'unica che mi da problemi è una pianta di monica bellucci. sostanzialmente i 3 rami (lunghi circa 5-6 cm) si presentano scuri all'apice. le altre noto che in corrispondenza del taglio presentano comunque una porzione esposta ben chiara,mentre le bellucci mi sembra sofferente. ne ho già tagliato una piccola porzione per ogni ramo perché sembrava davvero morta.. qualcuno puo' darmi un consiglio? da quanto leggo qui l'esperienza la fa da padrona :) grazie
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
WP_20150302_09_46_46_Pro.jpg WP_20150302_09_46_46_Pro.jpg

Scusate qualche informazione ulteriore. La rosa é stata piantata in terra,più o meno 1\4 di terra di campo (argillosa) 1\4 letame e meta terriccio da giardino. Piantata il 2 febbraio. La stessa procedura e tempistica per tutte le altre ma questa è l unica che ancora non germoglia ed é strana...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le porzioni di ramo rimaste sono davvero esigue per creare gemme, se mai potrebbe crearne di nuove in prossimità del nodo
per questo basta tagli o altro: se l'impianto radicale attecchisce bene, vedrai che qualche nuova gemma apparirà... ma ci vorrà tempo!
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Non tutto é perduto dunque mi dici...speriamo..ma quello strano marrone é normale? I rami sono stati tagliati cosi pesantemente perche mi sembrava fossero marciscenti..
 
Alto