• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio amletico sulla potatura

M

melusina

Guest
aspettando la fine di febbraio (e magari qua da me anche marzo...) sono sommersa da dubbi circa la potatura delle rose rampicanti (ibridi di tea) che mi hanno regalato lo scorso anno. tutte e tre sono graciline e debolucce, hanno gambi lunghi e nudi come spaghetti. ho chiesto lumi a quattro persone, 2 mi hanno detto di tagliare basso basso, alla 3-4 gemma, per far crescere di nuovo tutto da capo, più robuste. 2 invece mi hanno consigliato di spuntare solamente le cime e tenere un paio di metri di spaghetti, fidando che si riempiranno di gemmine e getti. per la mia poca esperienza, quando ho potato basse basse le rampicanti, sono cresciute rapidamente e rigogliosissimamente, oltretutto più sane e forti.
voi cosa mi consigliate?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Lau! Per stimolare la produzione di gemme dagli "spaghetti" cerca di farli crescere in orizzontale.
 
A

albertinik

Guest
una foto sarebbe il massimo...,ma vedro di aiutarti con le poche indicazioni che mi dai.
dunque rose rampicanti tea,ma,hanno un nome? o sono delle orfanelle?se sono veramente rampicanti segui la linea delle climber e cioe pota i rami laterali che hanno fiorito a due tre gemme ,ma nel tuo caso non credo tu abbia rami laterali, quindi se i rami sono sottili come una matita il dubbio e';potare basso a due tre gemme per riforzare la pianta o tenere gli spaghetti debolucci?io terrei gli spaghetti SOLO se non sono troppo sottili altrimenti ZAC una bella potata e via!pero'perderesti un anno di fiorirura visto che fioriscono SEMPRE sul ramo dell'anno scorso oppure in cima nel ramo nuovo,quindi se poti basso perdi irrimediabilmente la fioritura di quest'anno,fai un po te....
al limite tieni solo due rami lunghi cosi la pianta si concentrera' su di questi, per quanto riguarda le cime puoi spuntarle ma la pianta sa dove puo arrivare e si accorcera' sa sola.
se hai bisogno di altre indicazioni chiedi pure sono diventato l'esperto di rose di g.it
e cio la dice lunga...... :rolleyes:

[ 19-01-2003: Messaggio scritto da: albertinik ]
 
M

melusina

Guest
il dubbio è sempre più amletico. l'unico rampicante che possedevo, e che ho sempre potato basso basso (3a gemma) era l'empereur u maroc, che però ogni anno ha rifatto i fiori, anche sui rami nuovi. le altre tre sono rose boh che mi hanno dato come pagamento di una conferenza. sui cartellini c'è scritto solo: lilla, rosso cupo e arancione. non molto quindi... le rosso cupo hanno fatto due bocciolini sifilitici lo scorso anno, in compenso si sono allungate almeno un paio di metri... una, la lilla, è piantata vicino al palo che regge i fili da stendere, in posizione est, con molto sole e buona terra grassa. ha un paio di rami robustini, uno dei quali pensavo di farlo andare i orizzontale, l'altro di attorcigliarlo attorno al palo. il problema sono le due che sono esposte a sud e che, secondo i miei piani, dovrebbero colonizzare il bersò dove c'è il gicine e dove c'era la vite americana che ha tirato il calzino lo scorso anno. i rami sono spessi più o meno come una matita da disegno e pewr ora li ho legati con dei fili perchè non sono sufficientemente lunghi per poter raggiungere la struttura di ferro in alto, mentre possono arrampicarsi lungo i pali. potrei tirare altri fili orizziontali (mettendo dei cartelli altrimenti l'antro s'impicca...) e cercare di farci correre gli spaghetti.
domanda: dalle matite spunteranno dei rametti? è meglio che faccia mettere un pezzo di rete o bastano i fili?
escludiamo categoricamente il taglio? albertino, se i rampicanti fioriscono sui rami dell'anno precedente perchè la marocchina invece è fiorita su quelli nuovi?
baci... lau :confused:
 
Alto