• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio ala gocciolante

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... sto progettando seguendo i vari post già scritti il mio impianto di irrigazione, ho misurato la pressione statica: 6 bar e la portata a 2,5 bar: 30 l/min. ora visto che devo inserire, per irrigare alcune aiuole in cui ho delle rose e una siepe al confine, l'ala gocciolante (circa un 100 mt) questa necessita di un riduttore di pressione visto che lavora a pressioni basse? cioè mi spiego meglio, io ho le varie elettrovalvole da cui faccio partire le varie zone di irrigazione,una di queste sarà dedicata all'ala gocciolante, devo mettere un riduttore di pressione subito dopo l'elettrovalvola? se non lo devo mettere, visto che devo fare alcune derivazioni, i raccordi a tee ecc... devono essere a compressione o vanno bene anche solo quelli con la fascetta? il mio dubbio è non si sfilano i tubi se ho una pressione troppo alta?grazie a tutti
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
visto che devo inserire, per irrigare alcune aiuole in cui ho delle rose e una siepe al confine, l'ala gocciolante (circa un 100 mt) questa necessita di un riduttore di pressione visto che lavora a pressioni basse?
Sì.
Ogni modello di ala gocciolante ha una sua pressione di esercizio, controlla le specifiche del modello che comprerai.
Quelle autocompensanti hanno generalmente pressioni di esercizio comprese fra 1 e 4 bar.
Con 6bar di pressione statica ti conviene comunque installare un riduttore.

devo mettere un riduttore di pressione subito dopo l'elettrovalvola?
Sì, non ci giurerei, ma credo proprio che quella sia la posizione migliore.

visto che devo fare alcune derivazioni, i raccordi a tee ecc... devono essere a compressione o vanno bene anche solo quelli con la fascetta? il mio dubbio è non si sfilano i tubi se ho una pressione troppo alta?grazie a tutti
Credo che vadano bene entrambi. Di sicuro mettendo raccordi a compressione non sbagli, tengono "qualsiasi" pressione e sono praticamente "eterni".
:Saluto:
 

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte, sull'ultimo punto vorrei approfondire, se qualcun altro può darmi un suo parere ne sarei grato... i raccordi a compressione costano circa 1,5 euro, gli altri sono molto più economici, nell'ordine dei 0,20 euro, quindi visto che ne dovrei mettere una cinquantina, le cose cambiano parecchio e vorrei essere sicuro che con quelli più economici non ci siano problemi di tenuta...
 
Alto