• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi vari sul prato...

giusep82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del forum. :D:D:D
io non sono propriamente un "pollice verde", ma da poco mi sono trasferito in una casa con prato verde + siepe.. e quindi adesso me ne devo curare :ciglione:
inoltre nn sono uno a cui le cose piacciono fatte a metà.. se le devo fare, voglio che siano fatte nel migliore dei modi, o almeno ci voglio provare!

quindi sono qui per chiedervi consigli per qualsiasi cosa... e spero che abbiate la pazienza di ascoltarmi e magari passarmi qualche trucchetto di voi geni della botanica!

1) il prato. un 150 m con irrigazione automatica. è da un po' che nn ci facevano nulla... ad inizio aprile ho provveduto a dare un prodotto, con una pompa irroratrice a spalla, per le piante parassitarie a foglia larga.
VITHALDICOTILEXTRADISERBANTESELETTIVOPERERBA-TAPPETIERBOSI500ML-1.jpg

2) dopo qualche giorno ho arieggiato e tagliato quasi a 0 il prato.
seminato e bagnato con costanza.
PL0504_Verde_mio_Loietto_perenne_68-500x500.jpg

3) a questo punto (20 giorni circa dopo) mi sto apprestando a concimare con questo prodotto.
compo%20floranid.jpg

detto questo... cosa posso ancora fare? i prodotti sono giusti? posso fertilizzare in qualche modo? a che h è meglio bagnare? per quanto e come?

secondo problema... la siepe:
25m di siepe "a pino" alta circa 3 metri per 80cm.
il problema è che la siepe ha tutte le punte secche...
2 settimane fa mi è stato dato questo prodotto in granuli con cui irrorare le radici di ogni singola pianta, e poi il fogliame. tenete conto che mi servono 60 litri d'acqua + prodotto (Sempre con la mia pompa)
101590_20140613104913.jpg

secondo voi serve? posso fare di più? è il caso di concimare?
non credo sia un problema d'acqua dato che è a ridosso del prato e quindi dovrebbe giovare dell'irrigazione quasi quotidiana.

resto in attesa di un vostro riscontro!
per adesso grazie a tutti quelli che mi leggeranno :)))

Giusep!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti
mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del forum. :D:D:D
io non sono propriamente un "pollice verde", ma da poco mi sono trasferito in una casa con prato verde + siepe.. e quindi adesso me ne devo curare :ciglione:
inoltre nn sono uno a cui le cose piacciono fatte a metà.. se le devo fare, voglio che siano fatte nel migliore dei modi, o almeno ci voglio provare!

quindi sono qui per chiedervi consigli per qualsiasi cosa... e spero che abbiate la pazienza di ascoltarmi e magari passarmi qualche trucchetto di voi geni della botanica!

1) il prato. un 150 m con irrigazione automatica. è da un po' che nn ci facevano nulla... ad inizio aprile ho provveduto a dare un prodotto, con una pompa irroratrice a spalla, per le piante parassitarie a foglia larga.
VITHALDICOTILEXTRADISERBANTESELETTIVOPERERBA-TAPPETIERBOSI500ML-1.jpg

2) dopo qualche giorno ho arieggiato e tagliato quasi a 0 il prato.
seminato e bagnato con costanza.
PL0504_Verde_mio_Loietto_perenne_68-500x500.jpg

3) a questo punto (20 giorni circa dopo) mi sto apprestando a concimare con questo prodotto.
compo%20floranid.jpg

detto questo... cosa posso ancora fare? i prodotti sono giusti? posso fertilizzare in qualche modo? a che h è meglio bagnare? per quanto e come?

secondo problema... la siepe:
25m di siepe "a pino" alta circa 3 metri per 80cm.
il problema è che la siepe ha tutte le punte secche...
2 settimane fa mi è stato dato questo prodotto in granuli con cui irrorare le radici di ogni singola pianta, e poi il fogliame. tenete conto che mi servono 60 litri d'acqua + prodotto (Sempre con la mia pompa)
101590_20140613104913.jpg

secondo voi serve? posso fare di più? è il caso di concimare?
non credo sia un problema d'acqua dato che è a ridosso del prato e quindi dovrebbe giovare dell'irrigazione quasi quotidiana.

resto in attesa di un vostro riscontro!
per adesso grazie a tutti quelli che mi leggeranno :)))

Giusep!
La procedura che hai eseguito andrebbe anche bene, ma temo che se non hai smosso il terreno (dopo svariati anni) il lolium potrebbe soffrire questa estate. Ok per il concime, alla dose di 20-25 g/mq. Per l'estate (indicativamente verso metà giugno) somministra un prodotto sbilanciato verso il potassio con terna NPK 10-5-20 o simile, sempre a lenta cessione (antistress).
Per la siepe....non saprei aiutarti

giusep82

Aspirante Giardinauta
ciao @whiteSand
grazie per la risposta!
cosa intendi per "smuovere il terreno"? fresarlo completamente!? dargli completamente il giro?
secondo te è un lavoro che posso fare quest'autunno?
per il concime, per caso hai un prodotto da consigliare? (Se si può...)

grazie grazie grazie!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il terreno è pesante è da tanto tempo lasciato a se stesso, è facile che sia compattato e poco incline ad offrire un morbido giacilio per le nuove sementi. Il bello e/o brutto del lolium perenne è che germina tranquillamente anche su terreni cementizzi, mostrando però una flessione inesorabile con l'arrivo del caldo. Il lavoro lo puoi rimandare anche a settembre, in modo da pianificare il tutto, e vedere come procede la trasemina appena fatta prima di decidere. Baso la mia risposta senza aver visto il prato e senza conoscere niente della storia di esso. Dovrai darci indicazioni sulla struttura del terreno e sulle tue impressioni. Nonchè allegando qualche foto, esposizione concimazioni, altezze di taglio.....

giusep82

Aspirante Giardinauta
ok.. tutto chiaro.
asap documenterò con foto quanto più possibili dettagliate.
per il momento ti ringrazio per i consigli.... per caso invece qualcuno vuole pronunciarsi sulla siepe???

grazieeeeeeeeeee

riguardo a quelle piante infestanti più a foglia stretta... quelle che (Scusate il linguaggio tecnico) corrono attaccate al terreno.. e che magari, quando le tiri via, scopri che sono lunghe tipo 50 cm, mentre tu ne vedevi solo 10...
nn so se mi sono spiegato....
cmq, per chi avesse capito, si può fare qualcosa per debellarle!?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
gramigna? .. purtroppo no, la puoi "sedare" col fenoxaprop (es greenex, foxtail, compo graminicida, etc)

cigolo

giusep82

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo!
grazie 1000 e scusa la latenza ma in sti giorni a lavoro sono un po' preso...
cmq mi sono permesso di dare un'occhiata anche alle tue "guide pratiche".. complimenti!!! ne farò, spero, buon uso!

buona giornata!

Alto