• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sullo stallatico maturo.....

Paola-Luna

Florello
da anni un signore che ha i cavalli ci vende nel periodo invernale un trattore di letame maturo per l'orto ed uno per il campo..... Poichè il periodo della vangatura e dell'aratura sono ancora lontani, mio padre copre il mucchio di stallatico con del nylon fino a primavera, quando lo spargerà sul terreno..... Il mio dubbio è:
1. bisogna aspettare a spargere e tenere il mucchio copertoin quanto la pioggia laverebbe a fondo e gli elementi nutritivi andrebbero dispersi oppure
2. bisognerebbe spargere subito il tutto così che il terreno avrebbe più tempo per arricchirsi??????? :confused:
In poche parole, una volta sparso il letame, per quanto tempo il terreno trattiene gli elementi????? :confused:

M

melusina

Guest
paola, se ti vende davvero letame maturo, allora è stagionato ALMENO 6 mesi. se invece è fresco lo devi lasciar stagionare. io ho un cumulo di letame bovino che ha un anno, ho fatto vangare poi l'ho fatto spargere. a marzo farò zappare per interrarlo. ho un altro cumulo di letame fresco, di agosto/settembre che ho coperto di foglia e che utilizzerò a partire da agosto-settembre, e lo lascio scoperto. se metti il letame adesso ha tempo di sciogliersi e penetrare nella terra. se invece è fresco e lo vuoi far maturare più in fretta allora lo puoi solarizzare, cioè coprire con un telo nero, ma questo procedimento funziona solo con il caldo, quindi va fatto d'estate.
ciao. laura

Alto