Dopo aver seguito i consigli di Cigolo più o meno alla lettera finalmente il 15/09 sera ho seminato!
Illustro le maggiori difficoltà che ho incontrato:
- Distribuzione a spaglio delle sementi
Alla fine pur seguendo i tuoi consigli (ossia dividere in due parti i semi da spargere orizzontalmente e verticalmente) ho sempre avuto dubbi che la distribuzione fosse uniforme. Sta il fatto che ho utilizzato l'intero contenuto della scatola 1Kg per 24 mq. Ho provato anche a distribuire dopo con il rastrello ma è peggio, perché ricoprendo alcuni semi con la terra non riuscivo più a capire dove essi erano più fitti e dove più radi.
- Copertura con un sottile velo di terriccio.
Pur avendo messo il terriccio (quello comprato nelle buste) in un secchio ed avendolo distribuito a mano essendo umido e raggrumato, non cadeva in modo uniforme quindi alcuni punti apparivano fin troppo coperti ed altri piuttosto vuoti.
Alla fine ho rullato il tutto e sto innaffiando 2-3 volte al giorno, speriamo che venga qualcosa di decente.
A distanza di due giorni un dubbio che ho è che la maggior parte dei semi appaiono emergenti come nella foto:
Mi consigli di lasciare così com'è o provo ad aggiungere terriccio cercando di coprire sottilmente ed uniformemente i semi affioranti?
Tra quanto tempo se non vedo uscire neanche una piantina devo preoccuparmi?
Grazie mille anticipatamente!