• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sul trapianto rose in vaso

Paola-Luna

Florello
partendo dal fatto che una rosa in vaso, può essere tranquillamente trapiantata in terrapiena durante quasi tutto l'arco dell'anno, secondo voi, avendo la possibilità di scegliere, qual'è comunque il periodo migliore? Maggio o giugno quando è già in fiore oppure ora, oppure ancora in settembre-ottobre?

S

scardan123

Guest
io voterei per maggio. Non vorrei che a ottobre si trovasse a subire sia l'imminente cambio di stagione sia il travaso.

gianfra

Guru Giardinauta
ma ! maggio , giugno la rosa è in completa espansione, ed il travaso potrebbe fermarla un pò a ottobre ci sono le ultime fioriture e comunque è agli inizi della pausa per cui preferisco ottobre senza potare. Tutto dipende dallo stato della pianta in vaso, se è sofferente allora è meglio che vada a terra subito per lo meno le radici recuperano lo stress delle temperature.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Credo sia difficile dirlo a prescindere, se la pianta è in sofferenza la metterei in terra il prima possibile, se invece fiorisce e sta bene mi godrei la fioritura di maggio e la metterei in terreno a settembre-ottobre.
Non la metterei a maggio perchè è in piena vegetazione e fioritura, ma se non si ha scelta va bene lo stesso. Pur tuttavia se la pianta ha riempito il vaso di radici e quindi la si sfila con tutta la terra (nel vaso non resta nulla) allora non credo soffra il rinvaso neanche a maggio.
Eviterei luglio agosto perchè il sole è troppo forte e lo shock potrebbe essere troppo.
Settembre ottobre prima dei grandi freddi lo considero il momento migliore.
:Saluto:

rinoa

Aspirante Giardinauta
avevo chiesto la stessa cosa da Barni, mi hanno detto rigorosamente dopo la fioritura primaverile, verso giugno, prima del gran caldo.....ciao !

gianfra

Guru Giardinauta
prima fioritura ????? ci sta anche qui bisogna intendersi, tra un rinvaso ed un'altro è bene che passino svariati mesi, se no si rischia di togliere una pianta con radicine fresche e danneggiarle e quindi compromettere la pianta, se rinvaso a primavera a terra a settembre,
se invaso una radice nuda a dicembre posso mettere a terra tra aprile e maggio , quanto sopra l'ho sperimentato sulla pelle...... hem delle rose.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Concordo con Gianfra, non è possibile dire a prescindere se rinvasare o meno in un determinato periodo. Io aspetterei comunque settembre-ottobre, ma se proprio non si può attendere allora rinvasare dopo la fioritura. E' chiaro che il rinvaso non sarà indolore per il rosaio, ma non dovrebbe essere messo in dubbio la sopravvivenza. Io non rinvaserei tassativamente solo le rose da taleea tipo quelle di Nino Sanremo, per quelle aspetterei di sicuro settembre-ottobre

barbarabe

Giardinauta Senior
prima fioritura ????? ci sta anche qui bisogna intendersi, tra un rinvaso ed un'altro è bene che passino svariati mesi, se no si rischia di togliere una pianta con radicine fresche e danneggiarle e quindi compromettere la pianta, se rinvaso a primavera a terra a settembre,
se invaso una radice nuda a dicembre posso mettere a terra tra aprile e maggio , quanto sopra l'ho sperimentato sulla pelle...... hem delle rose.

:cry::cry::cry:tristi esperienze!

Concordo con Gianfra, non è possibile dire a prescindere se rinvasare o meno in un determinato periodo. Io aspetterei comunque settembre-ottobre, ma se proprio non si può attendere allora rinvasare dopo la fioritura. E' chiaro che il rinvaso non sarà indolore per il rosaio, ma non dovrebbe essere messo in dubbio la sopravvivenza. Io non rinvaserei tassativamente solo le rose da taleea tipo quelle di Nino Sanremo, per quelle aspetterei di sicuro settembre-ottobre

Anche io quelle da talea aspetterei prima di rinvasare!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
partendo dal fatto che una rosa in vaso, può essere tranquillamente trapiantata in terrapiena durante quasi tutto l'arco dell'anno, secondo voi, avendo la possibilità di scegliere, qual'è comunque il periodo migliore? Maggio o giugno quando è già in fiore oppure ora, oppure ancora in settembre-ottobre?
Ciao Paola, io trapianto quando ne ho bisogno :D; magari, potendo scegliere, se è una pianta in vaso già da qualche anno, ben sviluppata, lo faccio subito dopo la potatura, in modo da "maneggiarla" meglio, mentre se è di nuovo acquisto la impianto subito.

Alto