• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sul taglio

Dorico

Aspirante Giardinauta
Consigliato da un sito l'anno scorso ho tagliato gli steli su cui crescono i fiori all'altezza della base della pianta.

ora a quasi un anno di distanza della promessa ricrescita dei suddetti steli, e quindi dei fiori, non si ha nessuna traccia,mentre la pianta ha continuato a crescere in quanto a nuove foglie e radici.

è normale? per quest'anno la fioritura me la posso ancora aspettare oppure me la sono giocata?

contate che ho anche rinvasato la piantina dato che le vecchie radici strabordavano abbondantemente

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Che si tagli lo stelo o meno ha poca importanza, se la pianta ha le condizioni per fiorire allora lo farà o da un nuovo stelo o se presenti potrebbe scegliere di far ripartire il vecchio stelo, ma anche questo non è certo infatti a volte nonostante siano presenti i vecchi steli la pianta decide di farne uno nuovo.
La mancata fioritura in genere è sempre dovuta alla mancanza di luce adeguata.

Trattandosi di un ibrido, almeno credo, potrebbe mettere lo stelo in qualsiasi momento, anche se il periodo più propizio è l' autunno, ovvero quando comincia a fare fresco e le giornate si accorciano.

Che esposizione stai dando alla tua orchidea?

Dorico

Aspirante Giardinauta
Ciao
Che si tagli lo stelo o meno ha poca importanza, se la pianta ha le condizioni per fiorire allora lo farà o da un nuovo stelo o se presenti potrebbe scegliere di far ripartire il vecchio stelo, ma anche questo non è certo infatti a volte nonostante siano presenti i vecchi steli la pianta decide di farne uno nuovo.
La mancata fioritura in genere è sempre dovuta alla mancanza di luce adeguata.

Trattandosi di un ibrido, almeno credo, potrebbe mettere lo stelo in qualsiasi momento, anche se il periodo più propizio è l' autunno, ovvero quando comincia a fare fresco e le giornate si accorciano.

Che esposizione stai dando alla tua orchidea?

avevo letto che hanno bisogno di luce ma mai diretta e infati la tengo su una scrivania a un metro e mezzo da una finestra che è illuminata soprattutto di pomeriggio ma rimane luminosa anche la mattina.

pensavo fosse una buona illuminazione per via del fatto che le foglie sono tutte in buono stato con il colore di quando l'ho presa in vivaio e turgide e anche perche ne ha fatte 2 nuove in un anno che ce l'ho...

devo cambiare l'esposizione? cosa mi consigli?

Grazie mille!!!:baffi:

Alto